fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Criminalità: il Sannio ancora tra le province più sicure, ma crescono i reati sul web

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento perde tre posizioni e si piazza all’ottavo posto nella classifica de “Il Sole 24Ore” sull’attività delittuosa nel 2016. Il quotidiano economico, basandosi sui dati forniti dal ministero dell’Interno – dipartimento della Pubblica Sicurezza, ogni anno stila la graduatoria dei reati denunciati ogni 100mila abitanti.

Per quanto riguarda il Sannio sono 2.343 i reati denunciati nel 2016, in calo del 5,41% rispetto alla precedente rilevazione che ha registrato 2.468 denunce. Un trend positivo che però, come detto, non serve a migliorare nella speciale graduatoria. Il totale dei delitti commessi, invece, è di 6.553.

A livello regionale, a “guidare” la classifica è Napoli con 4.379 reati ogni 100mila abitanti. Seguono Caserta con 3.405 e Salerno 3.324. Avellino, con 2.776 delitti e l’unico dato in crescita, precede Benevento che è la provincia più sicura della Campania.

Da sottolineare che la media nazionale, invece, si piazza a quota 4.105 con tutte le province campane – escluso Napoli – che si trovano al di sotto della soglia.

Accanto allo sguardo totale delle attività criminali sui territori, i dati forniscono anche un quadro più dettagliato per le singole tipologie.

Una rilevazione che permette di osservare il continuo trend di crescita delle denunce per reati commessi on-line. Il dato del 2016 parla di 237.4 segnalazioni alle forze dell’ordine ogni 100mila abitanti per il Sannio. Lo scorso anno erano state 200. Una statistica che, però, riguarda tutta l’Italia e indica come la criminalità si stia spostando sempre di più sul web.

Confermato anche l’aumento dei furti in abitazione che raggiungono quota 249 denunce ogni 100mila abitanti. Un dato in costante e inesorabile crescita che supera anche la provincia partenopea. Una piaga che da sempre affligge il Sannio anche a causa della vastità del territorio e della difficoltà di controllo da parte delle forze dell’ordine. In decremento, invece, le rapine e tutti gli altri tipi di furti.

A chiudere la fotografia della provincia di Benevento c’è il capitolo estorsioni. Dopo il calo del 46,30% registrato lo scorso anno con 10,33 reati ogni 100mila abitanti, nel 2016 le statistiche hanno registrato 15,37 denunce. Un dato, come sempre, legato alla decisione delle vittime di denunciare.

A livello nazionale, infine, nella graduatoria generale sulla criminalità, spicca Milano, dove si registra la maggior incidenza di reati ogni 100mila abitanti (7.375 illeciti all’anno, che corrispondono a circa 650 al giorno), seguita subito dopo da Rimini (7.203). Dall’altro lato ci sono Oristano, Pordenone, Rieti, Enna e Sondrio, tutti sotto le 2.300 denunce all’anno ogni 100mila residenti.

IL COMMENTO – “La classifica stilata da Il Sole 24 Ore che pone Benevento quale provincia più sicura della Campania consegna un dato che è di grande importanza per il nostro territorio. Sento pertanto di rivolgere un plauso a tutte le Forze dell’Ordine che sono quotidianamente impegnate in ogni angolo della nostra provincia per garantire sempre maggiore sicurezza agli abitanti del Sannio attraverso una costante e muscolare azione di repressione dei fenomeni legati ai reati contro il patrimonio ma soprattutto in un’opera straordinaria di prevenzione. I nostri uomini e le nostre donne in divisa hanno una qualità e una professionalità elevatissime. Sono tra i migliori al mondo anche se non sempre viene riconosciuto”. Ad affermarlo è Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale e componente della Commissione consiliare d’inchiesta denominata Anticamorra, per la vigilanza e la difesa contro la criminalità organizzata.

“Meritano menzione le importanti azioni di soccorso, identificazione e accoglienza di adulti, donne e minori migranti, nonché il contrasto dei fenomeni di sfruttamento connessi all’immigrazione e alla gestione delle loro ricadute sulla sicurezza dei territori. Grazie alla loro sensibilità e all’investimento su nuove competenze incisivo è il quotidiano intervento nella lotta alla corruzione, alle mafie, ai patrimoni illeciti e alle infiltrazioni criminali nell’economia e nelle pubbliche amministrazioni. Sono convinto che la criminalità può essere combattuta solo attraverso un percorso sintonico e cooperativo tra Istituzioni, Forze dell’Ordine, cittadini secondo una strategia d’insieme che nel Sannio rappresenta già un modello virtuoso che non dev’essere un punto di arrivo bensì di partenza per far si che la cultura della legalità e del rispetto dell’altro siano sempre al centro dell’agire collettivo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Qualità della vita, ‘Il Sole 24 Ore’: Benevento prima in Campania e quarta nel Sud

redazione 4 mesi fa

Aziende in crescita: nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’ anche Ecologia Sannita

redazione 6 mesi fa

Criminalità, il report de ‘Il Sole 24 Ore’: Benevento è la quarta provincia più sicura d’Italia

redazione 7 mesi fa

Indice della Sportività: Trento leader, Sannio al 77° posto

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content