fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Qualità della vita, ‘Il Sole 24 Ore’: Benevento prima in Campania e quarta nel Sud

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Qualità della vita: Il Sannio fa quattro balzi in avanti nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’ e passa dalla 82esima alla 78esima posizione. Un dato simile a quello emerso poche settimane fa nell’analisi di ‘Italia Oggi’.

Anche per il quotidiano della Confindustria, infatti, è la provincia di Benevento quella in cui si vive meglio in Campania: Avellino è 79esima, Salerno 88esima, Caserta 98esima e Napoli addirittura 105esima e terz’ultima in Italia. Peggio del territorio partenopeo fanno soltanto Caltanissetta e Foggia. Quando alle realtà ‘Top’ è il solito dominio del Nord anche se cambia la capolista: ora è Udine, capace di guadagnare ben 11 posizioni in un anno. Sul podio pure Bologna e Trento. Isole esclude, il Mezzogiorno compare in classifica dal 69esimo posto a scendere, grazie a Bari. 

Poi ci sono soltanto Lecce (71) e Campobasso (76) prima della provincia beneventana. 

Quanto ai settori, Benevento conquista il primato nazionale per ‘Energia elettrica da fonti rinnovabili’. La peggiore performance, invece, riguarda l’inflazione. Il Sannio è poi 95esimo per ‘Ricchezza e Consumi’, 87esimo per ‘Affari e Lavoro’, 30esimo per ‘Giustizia e Sicurezza’, 72esimi quanto a ‘Demografia società’, 42esimo in riferimento ad ‘Ambiente e Servizi’, 82esimo in ‘Cultura e Tempo Libero’.

Di seguito il commento del sindaco di Benevento Clemente Mastella: “La provincia di Benevento guadagna quattro posizioni nell’annuale classifica de Il Sole 24 Ore e conferma ancora la leadership per qualità della vita in Campania e nell’intero contesto del Mezzogiorno. C’è una buona notizia in più: il balzo – con un notevolissimo +14,4% registrato sul tasso di occupazione – un dato su cui terrei a sottolineare il ruolo-guida della città di Benevento sempre più attrattiva per gli investitori, anche stranieri. Una traiettoria che sarà potenziata da imminenti importanti insediamenti in zona Asi, come quello della Solitek, l’azienda lituana che produrrà pannelli solari e porterà, con l’indotto, più di 600 nuovi posti di lavoro nel Sannio”.

“Ottimi i posizionamenti per i dati sul quadro ambiente-sostenibilità e sull’istruzione femminile: impressiona invece il dato così fortemente negativo (106esimo posto) sull’inflazione: una dinamica nazionale che qui ha visto un’inattesa impennata e su cui c’è notoriamente un inesistente margine d’intervento diretto dei Comuni; tuttavia le istituzioni non possono restare indifferenti di fronte ad un’impennata così marcata. Il fenomeno speculativo, come mi hanno spiegato alcuni esperti, si attiva e prospera soprattutto sul mercato alimentare e ciò amplifica anche gli effetti negativi sulle fasce più fragili: nelle prossime ore scriverò al Garante sulla Sorveglianza dei Prezzi (Mister prezzi) presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per segnalargli l’anomalia inflattiva che registriamo a Benevento e conoscerne origini e eventuali correttivi”, conclude Mastella.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 giorno fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

Christian Frattasi 2 settimane fa

Innovazioni tecnologiche e maggiore risparmio per i cittadini: Asia presenta nuovo piano di comunicazione

redazione 2 settimane fa

Il cantante sannita Angelo Del Vecchio nel mega show della tv cinese per Capodanno

Christian Frattasi 2 settimane fa

Carnevale, a Benevento vietati solo i coriandoli di plastica. L’assessore Rosa fa chiarezza

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Assemblea dei sindaci dell’Azienda Speciale Consortile B02: Rapuano nel cda. Nuovi componenti nel tavolo tecnico

redazione 2 ore fa

CSV Irpinia Sannio, al via le consulenze legali gratuite per le associazioni

redazione 2 ore fa

Strade provinciali, Fuschini (FI): ‘La mobilità nel Fortore prosegue ad essere difficoltosa con gravi danni per l’economia’

redazione 4 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Primo piano

redazione 4 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Antonio Corbo 4 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

redazione 5 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

redazione 5 ore fa

Sannio, allerta gialla in arrivo: da venerdì sera piogge e temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content