fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Appalto mensa, l’amministrazione Mastella respinge “ogni strumentale addebito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In riferimento al presunto ritardo nell’invio all’ANAC degli atti relativi alla gara d’appalto della mensa scolastica, l’Amministrazione esprime sorpresa per il riferimento palesemente strumentale ad un solo articolo del Protocollo di azione per la vigilanza collaborativa firmato dal Comune di Benevento e l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Se gli autori di tale strumentale rilievo avessero letto nella sua interezza il suddetto protocollo – scrivono da Palazzo Mosti – probabilmente si sarebbero resi conto che: nelle premesse è richiamato l’art. 4 del Regolamento in materia di attività di vigilanza e di accertamenti ispettivi dell’Autorità, secondo cui “le stazioni appaltanti possono chiedere all’Autorità di svolgere un’attività di vigilanza, anche preventiva”; all’art. 5 del protocollo è poi previsto che, in presenza di “gravi e comprovate esigenze”, il responsabile della prevenzione della corruzione può promuovere una verifica preventiva di documentazioni ed atti di gara “concernenti l’esecuzione di contratti pubblici, già aggiudicati”.

Al fine di ribadire la correttezza della procedura messa in atto, l’Amministrazione ricorda che: con delibera di Consiglio comunale n. 21 del 10 luglio 2017 è stato sancito il principio dell’obbligatorietà della mensa scolastica e è stata stabilita anche la necessità di attivazione urgente del servizio in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico; la suddetta delibera è stata affissa il 21 luglio 2017 in conseguenza della necessità di acquisire e allegare alla stessa il verbale di fonoregistrazione della seduta che, come si ricorderà, durò molte ore; il bando di gara è stato pubblicato il 24 luglio 2017 seguendo l’iter e le tempistiche previste dalle procedure di evidenza europea. A tal proposito giova anche ricordare che si tratta di un servizio pubblico essenziale; la documentazione è stata trasmessa all’ANAC il 3 agosto 2017 con riserva di far pervenire gli ulteriori atti previsti dall’art. 4 del Protocollo, prima della stipula del contratto; la risposta dell’ANAC è pervenuta al Comune di Benevento il 21 settembre 2017.

Pertanto, – conclude la nota – l’Amministrazione ha posto in atto tutte le procedure previste dal Protocollo di vigilanza e dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici, tenendo presente la necessità di attivare il servizio in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico, così come sancito dalla delibera di Consiglio comunale n. 21 del 10 luglio 2017.

In ogni caso, l’Amministrazione per ragioni di correttezza e metodo e per la stima nutrita nei confronti del presidente dell’ANAC e dell’importante funzione svolta dal suddetto organismo, ha deciso comunque di procedere all’annullamento della gara”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 1 giorno fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 10 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 10 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content