fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, la Curva Sud omaggia i pompieri con un murales

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un murales speciale della Curva Sud dedicato ai pompieri. Dove? Nel cuore del tifo giallorosso…al Rione Libertà di Benevento. L’opera di 10 metri, commissionata dai tifosi a Scognart, è stata realizzata in via Cavour, a poche centinaia di metri dallo stadio “Ciro Vigorito”, su uno dei muri che delimitano il campo Coni.

Ieri l’inaugurazione del lavoro artistico che raffigura i vigili del fuoco in piena azione, con il manicotto dell’acqua per spegnere un incendio.

“Abbiamo deciso di realizzare questo murales – scrive la Sud sulla propria bacheca Facebook – per valorizzare il lavoro, i sacrifici, la passione, la tenacia dimostrati negli anni dai vari interventi in diverse missioni, dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La coscienza collettiva ha bisogno di eroi, oggi i vigili del fuoco rappresentano lo spirito sano del sistema dei soccorsi. Come scrisse Francesco Longo, dopo il terremoto di Amatrice: “Senza armi, con l’istinto, libero dagli impulsi emotivi, reso mansueto dal senso pratico, il pompiere è un eroe non perché combatta un nemico, né perché sia abile nell’arte della sopraffazione, né ­– come gli eroi della mitologia – per particolari doti di forza o violenza.

Infatti, a differenza dell’esercito, delle forze militari armate e della polizia, l’azione silenziosa dei pompieri nelle tragedie svolge il compito di un sostegno che non si fa contaminare da ciò che contrasta: in guerra, anche i giusti o i buoni sono costretti ad abbassarsi al livello del nemico e, per quanto si possa tornare dalle battaglie, con la testa alta dei vincitori, il sangue che si è sparso rende inevitabilmente non trasparente l’identità di chi torna.”

La sua immediata capacità di assistere e di tutelare davanti a disagi tragici ed epocali – se non biblici – si riflette sulla schiera di persone al suo fianco, che va dai volontari agli infermieri, dai medici ai soccorritori, tutti trainati da quella equilibrata miscela di compassione e freddezza.

Il nostro – continuano i supporters della Strega – è un atto dovuto, dettato dal profondo rispetto ultras verso una divisa indossata da uomini veri. Un piccolo gesto, un ringraziamento senza precedenti. Il nostro murales rappresenta la tenacia e la passione di chi è abituato a lavorare ai limiti del possibile. Un lavoro remunerato miseramente, svolto con sudore ed abnegazione.

Ogni giorno questi “eroi” – conclude la Curva Sud – rischiano la vita pur di salvarne altre, questo è il senso profondo del loro operato. È vero il pompiere non ha paura, perché affronta ogni situazione guidato da un senso civico ormai smarrito.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Vigili del Fuoco in sciopero. CONAPO: ‘Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale e indennità notturne e festive sottopagate’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 3 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 4 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 6 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 6 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content