fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Guasto all’acquedotto campano, Altrabenevento: “Pessima gestione della risorsa idrica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri 4 agosto, gli impianti, le valvole e la porta della cabina dell’acquedotto campano di località Madonna del Bagno nel Comune di Gioia Sannitica sono esplosi per cause che la Regione Campania non ha comunicato”. Così in una nota l’associazione Altrabenevento.

“Infatti – scrivono dall’associazione – la Protezione Civile Regionale si è limitata ad emettere questo laconico comunicato: ‘A causa della rottura di un Grande adduttore idrico in corrispondenza del comune di Ruviano, a partire dalle prime ore di domani mattina molti comuni dell’hinterland di Napoli e del basso casertano subiranno una interruzione dell’erogazione idrica. In particolare, l’emergenza riguarderà i comuni di Caivano, Afragola, Casoria Acerra, Pomigliano d’Arco, Casalnuovo, Cercola, Casavatore, Arzano, Pozzuoli Monte di Procida, Bacoli , Acerra e, a macchia di leopardo, quelli del basso casertano. Il problema dovrebbe essere risolto entro 24 ore. I tecnici dell’Assessorato all’Ambiente sono già al lavoro’.

Il disastro – prosegue la nota – era annunciato ed infatti, Altrabenevento dal 6 luglio ha più volte denunciato le gravi perdite di quell’acquedotto proprio nel tratto che ieri è salato, chiedendo l’intervento della Regione Campania, delle forze politiche, anche quelle di opposizioni, e delle autorità di controllo, ma nessuno è intervenuto. L’acqua di grandissima qualità che si perde per questa pessima gestione della Regione Campania, proviene dal Molise e alimenta anche Benevento e la valle Telesina. Dal prossimo mese di ottobre è prevista la riduzione della sua portata a causa della siccità, con la possibile crisi idrica anche nella nostra città. Per questo motivo abbiamo chiesto più volte anche all’amministrazione Mastella e alla Gesesa di intervenire presso la Regione Campania per tutelare quella preziosa risorsa, ma il sindaco ci ha risposto annunciando querela contro Altrabenevento mentre la Gesesa pensa di sostituire l’acqua ottima del Biferno con quella dei pozzi di San Salvatore Telesino, da poco ricevuti in gestione.

Dopo il disastro di ieri – conclude Altrabenevento -, insistiamo nel chiedere alla Procura della Repubblica di accertare chi o che cosa ha determinato l’esplosione della cabina di Gioia Sannitica; perché le perdite non vengono riparate per diversi anni; quali ditte effettuano i lavori di manutenzione e con quali incarichi; perché la città di Benevento dovrebbe essere privata dell’acqua del Biferno e ricevere in cambio acqua dei Pozzi di San Salvatore Telesino, costruiti trent’anni fa e mai utilizzati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, giovedì tre ore di interruzione idrica in zona via Napoli

redazione 2 settimane fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Acqua è tornata prima, sistema pubblico-privato funziona”

redazione 2 settimane fa

Benevento, ritorna l’acqua. Gesesa: ‘Per il ripristino del normale flusso ci vorranno alcune ore’

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 1 ora fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 3 ore fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Primo piano

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 3 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 4 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 5 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content