Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rifiuti lungo la Fondo Valle Isclero, Ricci: “La strada non è più una discarica illegale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, accompagnato dal Sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino e dal consigliere provinciale Renato Lombardi, ha percorso oggi la Fondo Valle Isclero sia nella direzione dalla Telesina al casertano, sia in quella da Sant’Agata de’ Goti alla rotonda sulla Statale 7 Appia in Valle Caudina.

Scopo del sopralluogo: verificare la bonifica e la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le corsie e nelle aree di sosta dell’arteria, lavori da lui richiesti nei giorni scorsi al Settore Tecnico dell’Ente.

Al termine del sopralluogo il Presidente ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono assai soddisfatto sia di quanto è stato fatto sia del poco tempo impiegato per la rimozione dei rifiuti. Oggi la Fondo Valle Isclero non è più una discarica illegale, ma è una delle migliori arterie del patrimonio di 1.300 chilometri di strade della Provincia sannita. Un’arteria che peraltro completeremo nei tempi tecnici necessari. Per l’intanto abbiamo restituito in poco più di due mesi ai cittadini una infrastruttura nevralgica per il tessuto economico e produttivo sia dell’area sannita che di quella casertana.

Quando, a fine maggio, nell’Aula Consiliare di Sant’Agata de’ Goti, presenti i Sindaci dell’area registrai il loro appello per la bonifica, rimasi colpito dall’affermazione del promotore dell’iniziativa, il Presidente della Cia provinciale, secondo il quale con un’arteria ridotta in quelle condizioni a causa dell’azione di scellerati, l’intero territorio perdeva di credibilità. Ebbene il Presidente aveva perfettamente ragione: la Fondo Valle Isclero attraversa uno delle zone a più alta densità di eccellenze paesaggistiche, storiche, artistiche, culturali e produttive della Campania. E’ terra di Falanghina, tanto per intenderci; è terra di mela annurca, è l’antica Saticula; è la terra che custodiva il più del bel vaso al mondo, “Il ratto d’Europa” di Assteas, per dire solo di alcune delle perle di quel territorio. Ebbene, oggi la strada, posta al servizio dello sviluppo del turismo, dei commerci e delle produzioni di quel contesto prestigioso è ora tornata ai cittadini onesti e perbene.

Ed è proprio a loro che io mi rivolgo con fermezza per un appello. Vigilate affinché questo bene prezioso non sia nuovamente sepolto dai rifiuti. La Provincia ha reperito con difficoltà risorse finanziarie per porre fine a quello scempio: fate in modo che l’investimento non vada perduto. Collaborate con le Forze dell’Ordine e con le Istituzioni a tenere pulita la Fondo Valle Isclero. Non esitate a denunciare alle Autorità competenti chi inquina la vostra terra. I terribili fatti occorsi nei giorni scorsi a pochi chilometri di distanza, non debbono e non possono ripetersi. Chiedo a tutti gli uomini e alle donne di buona volontà la massima attenzione affinché i farabutti non la facciano franca”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 5 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

redazione 3 settimane fa

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, il nuovo Piano d’Ambito fa discutere: alla CLAAI confronto tra associazioni e imprese

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 7 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 7 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 7 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 10 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 12 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content