fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Trasporti Napoli-Benevento, ancora disagi per i viaggiatori: “E’ una piccola odissea”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I trasporti da Napoli a Benevento continuano a creare disagi per viaggiatori e pendolari. Questa volta, è il signor Antonio Miele che da Milano ha provato a raggiungere il capoluogo sannita e ha deciso di raccontare la sua esperienza alla nostra redazione.

Una “piccola odissea”, così il cittadino definisce la sua esperienza per quanto riguarda l’ultimo tratto del suo percorso: da Napoli a Benevento.

Questo il racconto: “Con l’esperienza dei viaggi sulla stessa tratta maturata in questi ultimi due anni e mezzo, ho intrapreso senza troppe preoccupazioni il viaggio verso la città che mi ha accolto per buona parte della mia vita e dei miei genitori, Benevento, partendo da Milano.

Il primo tratto, il più lungo ma veloce da percorrere, grazie ai treni ad alta velocità, non mi desta preoccupazioni anche grazie al continuo aumento del numero di convogli disponibili.
Giunto a Napoli, il primo pensiero è quello di cercare con lo smartphone gli orari delle corse degli autobus e quello dei treni per scegliere con quale giungere al capoluogo sannita.

Da “Beneventano” e memore degli ultimi sviluppi nei trasporti locali campani, cerco con Google l’azienda AIR Irpinia per la consultazione delle corse degli autobus disponibili, ma scopro con dispiacere che il sito ufficiale dell’azienda di trasporti, nella sezione degli orari, non è consultabile tramite il software di navigazione dei miei due diversi smartphone, uno con Android 7 e l’altro con Windows 10 Mobile, ambedue i sistemi più recenti sul mercato in entrambe le categorie.

Da una successiva serie di rapide ricerche anche su siti alternativi e non “ufficiali”, evinco con tristezza che il servizio autobus diretto Napoli-Benevento, in passato gestiti dalla Eav e poi ereditato da Air Irpinia, sembra non essere più disponibile.

Mi riservo di approfondire in seguito, e mi reco presso un rivenditore in stazione per acquistare direttamente il biglietto per la tratta ferroviaria Napoli-Cancello-Benevento, gestita da Eav.
In bella vista sul biglietto appena acquistato trovo l’indirizzo del sito, www.eavcampania.it:  decido di consultarlo per individuare l’orario del prossimo treno disponibile, ma, con amara sorpresa, scopro che il sito non viene trovato, praticamente, all’indirizzo pubblicizzato sul biglietto, non esiste (Not Found – HTTP Error 404. The requested resource is not found.).

Con una mia ulteriore ricerca su Google, riesco a raggiungere il sito della Eav srl, che per chiarezza è www.eavsrl.it, e riesco a risalire all’informazione desiderata con qualche tentennamento, probabilmente a causa di una certa lentezza nel rispondere dei server.

Intanto, i pannelli delle partenze in stazione informano di un treno per Benevento non riportatomi dal sito e, da una mia ulteriore ricerca, “scopro” (in realtà già sospettavo, grazie all’esperienza passata) che le Ferrovie dello Stato, o meglio, Trenitalia offre delle corse, per inciso leggermente più costose, che però passano per Caserta, e per cui il biglietto acquistato non è utilizzabile… fossi stato un turista in visita a quello che forse è il più famoso centro urbano della Longobardia Minor, avrei corso il rischio di salire sul treno “sbagliato”.

Ora mi domando, ma la Regione Campania in combinazione con la Provincia di Benevento, responsabili del coordinamento e del finanziamento dei trasporti regionali, non riescono proprio a creare un sistema di informazione integrato e chiaro per i trasporti sul loro territorio?”.

Sulla vicenda è intervenuto anche un altro lettore che ha voluto raccontare la sua esperienza: “Reperire informazioni sul percorso bus Benevento-Montesarchio-Napoli attualmente gestito da Air è davvero impreso ardua. Il sito dell’azienda di Avellino riporta nel dettaglio orario e corse dei proprio collegamenti nel proprio sito internet mentre per i collegamenti per Benevento si è costretti a cercare nella sezione comunicati andando a ritroso nel tempo fino ad individuare un file pdf che riporta in modo confusionario le corse.

Ma il viaggiatore è costretto poi a leggersi tutti i comunicati nel tempo emessi dall’azienda, perchè nel corso dei mesi l’Air ha introdotto nuove corse, ne ha soppresse altre, ha modificato i percorsi insomma prima di intraprendere un viaggio si deve passare il tempo a studiare i comunicati dell’Air sperando di non perderne qualcuno.

Tempo fa decisi di chiamare l’ufficio Air per avere qualche informazione, la risposta fu che non avevano info sui collegamenti per Benevento…. Se si vuole incrementare il turismo nel Sannio non è certo questo il modo. Possibile che un’azienda come l’Air abbia difficoltà ad inserire nel proprio sito internet gli orari delle corse per Napoli da Benevento? Possibile che nessuno politico la richiami a fare una cosa cos’ì semplice? Coloro che si occupano di turismo nel Sannio dovrebbero verificare da queste semplici cose prima di pensare a proposte e progetti faraonici. Recentemente il prezzo del biglietto sulla tratta Benevento-Napoli gestito dall’Air è stato portato a 5,20 euro rispetto ai precedenti 4,70 euro.

Eppure le condizioni degli autobus su cui i cittadini sanniti sono costretti a viaggiare (gli stessi che prima utilizzava l’Eav) sono indecorosi. Sedili rotti, riscaldamenti e condizionamento spesso non funzionante, un livello di sporcizia dei sediolini e dei relativi tessuti squallido. Mi farebbe piacere sapere se questi autobus sono mai stati oggetto di una pulizia interna o sono decenni che circolano nelle stesse e sempre peggiori condizioni”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Antonio rapuano

    20 Lug, 2017 a 11:36

    E si caro signore…d accordissimo quasi su tutto….purtroppo personalmente in “qualità” di addetto ai lavori ho più volte sollecitato ,nel mio piccolo, a rendere più chiaro il sito x coloro che devono viaggiare sulla tratta bn-na….ma purtroppo come è ben noto tutto è lasciato al caso….mi sembra quasi che noi ex eav siamo un peso x loro e non parlo solo degli orari ma in generale tutto quello che riguarda il bacino beneventano…purtroppo lei ha anche menzionato la politica sia campana che beneventana: bah lasciamo stare in quanto se a Benevento ci fossero stati dei politici con le ⚽⚽ tutto quel che sta succedendo non sarebbe successo….siamo una provincia abbandonata a noi stessi in tutto e x tutto….continuamente attaccati, noi operai in particolare, che spesso ci facciamo il c* lo inutilmente ….e facile sparare a zero in una regione , mi duole ammetterlo, corrotta in modo irreversibile….eppure sono stati stanziati milioni e milioni x il trasporto ma come sempre si “perdono” x strada😢….ne avrei di cose da raccontare ma , come è giusto che sia, x voi utenti quel che conta è la “facciata”.. e purtroppo in questi ultimi tempi la nostra “faccia” non è delle migliori…..ho visto che lei attacca indifferentemente sia il trasporto su ferro che quello su gomma: ma le assicuro che i fondi stanziati x il ferro sono enormi mentre x la gomma non resta che qualche “briciola” che spesso è pure mal investita….vedi gli ultimi acquisti di bus provenienti dalla Danimarca e Germania con quasi 1ml di km ma soprattutto non idonei x la nostra “tratta” : “pochi” posti a sedere e mancanza di bagagliaio….ultima cosa: l aumento del biglietto di sicuro non è ” colpa” dell air ma cosa voluta dalla regione vista la politica scellerata del.passato: abbonamenti gratis x tutti gli studenti ,cosa buona x carità, però secondo me le agevolazioni vanno riservate ai meno abbienti( che poi non può immaginare quanti furbetti ci sono nonostante gli abbonamenti gratis; vabbe ‘ quelli sono i duri che non vogliono pagare mai)…sedili rotti??? Pulizia??? Ma se quelli che viaggiano spesso sono delle bestie maleducato certamente le aziende non hanno tanti fondi da poter sempre mettere una “toppa”….ah “caro” signore il trasporto costa tanto e quando chi lo gestisce è incompetente allora so ca**i….cmq x qualsiasi informazione x quanto riguarda il bacino beneventano air può chiamare dal lunedì al sabato dalle 5 alle 22.20 il numero 08241924545 …ah ultima cosa: al”signore” di Avellino che ha risposto di non avere informazioni degli orari di bn-na le dica di 8nformarsi almeno sul numero di bn ufficio movimento….purtroppo anche a noi capita di non avere informazioni di Avellino ma un minimo di collaborazione “DEVE” esserci….profonda amarezza …..buon viaggio a lei e a tutti coloro che in futuro ,so spera, viaggeranno sulla “nostra flotta”😉🚍🚍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Torture e violenze sessuali al “Cesare Beccaria” di Milano: revocata sospensione per agente penitenziario caudino

redazione 1 settimana fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 4 settimane fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 4 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 22 minuti fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 55 minuti fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 1 ora fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 2 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 3 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 4 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content