fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

No al Ceta, Di Marzo (FI Giovani): “Pensiamo al futuro del nostro territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono diverse le amministrazioni comunali del Sannio che hanno accettato l’invito posto da Coldiretti, relativamente alla deliberazione contro il Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement), l’accordo tra Unione Europea e Canada che ha l’obiettivo di procedere alla progressiva liberalizzazione degli scambi riducendo o sopprimendo i dazi doganali”. Il coordinatore provinciale vicario di Forza Italia Giovani, Gabriele Di Marzo, interviene sulla vicenda del Ceta ponendo il problema dal punto di vista di salvaguardia dei giovani imprenditori del settore agricolo che hanno investito nel Sannio.

‘’La scorsa settimana – prosegue la nota -, la Coldiretti Campania inviava a tutti i 550 Comuni della Regione Campania una missiva, che in realtà è un invito, affinché le amministrazioni si impegnassero in tempi brevi per deliberare contro il Ceta, l’accordo tra Unione Europea e Canada di cui tanto si sta discutendo in queste ultime settimane. C’e da constatare, purtroppo, che ci riferiamo ad un trattato assolutamente penalizzante per le nostre produzioni agricole ed agroalimentari di qualità. Perché tutto questo? C’e un motivo di fondo sostanziale che ruota attorno all’intera vicenda. Anche le aziende agricole sannite saranno interessate, in maniera negativa purtroppo, da tale accordo. Il Canada infatti risulta essere, come ci ha fatto ben notare proprio la Coldiretti Campania nei giorni scorsi, il principale esportatore di grano in Italia.

L’ introduzione del Ceta – scrive Di Marzo – potrebbe provocare un crollo del prezzo di quello italiano per via dell’azzeramento strutturale dei dazi per l’importazione. Purtroppo il discorso non si ferma solo al grano, ma interessa ad esempio anche la carne di manzo e quella suina. Viviamo un periodo economico non certo facile, e anche volendo apprezzare gli sforzi per i fondi erogati a favore del settore agricolo ed agroalimentare, sui quali ci sarebbe comunque molto da dire, ci ritroviamo a dover fare queste battaglie.’’ Di Marzo poi lancia un monito sul quale è necessario riflettere, che riguarda i tanti giovani impegnati nella aziende agricole ed agroalimentari. ‘’Sono tanti i giovani che, con non pochi sacrifici, hanno deciso di investire le proprie forze, non solo economiche, in aziende che continuassero o implementassero la tradizione agricola ed agroalimentare di famiglia. Chi decide di restare nel nostro Paese e nei nostri territori della aree interne, va incentivato e non di certo ostacolato.

Per questo l’invito – con conclude -, ulteriore, rivolto a tutte le amministrazioni comunali del Sannio, così come già fatto dall’amministrazione comunale di San Nicola Manfredi, presieduta dal nostro coordinatore Fernando Errico, o anche dall’amministrazione di Benevento, ad adottare la proposta di delibera inviata dalla Coldiretti, affinché – conclude il giovane coordinatore azzurro – si tutelino le nostre eccellenze costruite con anni di battaglie e sacrifici”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

redazione 1 settimana fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

redazione 2 settimane fa

CampaniAlleva Expo 2024 già sold out e numeri triplicati: 250 gli espositori in contrada Olivola

Christian Frattasi 1 mese fa

Benevento, continua la protesta dei trattori. Agricoltori all’Istituto Agrario: ‘Qui per sensibilizzare giovani’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content