fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Scuole in coro per Mariele”, successo a Bologna per l’istituto “Bosco Lucarelli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gran successo per I.C “G.B Bosco Lucarelli “ alla rassegna “Scuole in coro per Mariele” tenutasi a Bologna il 13 e 14 maggio scorsi.

Un coro composto da 34 bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni frequentanti le scuole dell’ infanzia e primaria dei plessi di S. Vito – Epitaffio – Silvio Pellico , hanno egregiamente rappresentato la comunità scolastica di Benevento alla rassegna nazionale “Scuole in coro per Mariele” .Un appuntamento annuale per le scuole che, sull’ intero territorio nazionale , hanno realizzato lo specifico percorso progettuale, in partenariato con La Fondazione Mariele Ventre di Bologna e La Casa Editrice “La Spiga Formazione/ELI”.

Nel corso dell’anno, laboratori di canto corale, in linea con la metodologia di Mariele, hanno coinvolto oltre 300 alunni di scuola dell’infanzia e primaria dei vari plessi dell’I.C. Determinanti per il buon esito del percorso sono sati gli input teorici e pratici a cura di Gisella Gaudenzi, referente didattico della Fondazione Ventre e direttore artistico della rassegna bolognese. A lei il grazie dell’intera comunità scolastica per aver saputo entusiasmare, con competenza ma anche con dolcezza e tanta pazienza, gli oltre 300 bambini che hanno preso parte ai laboratori corali da lei diretti.

Un’organizzazione sistematica curata in particolare dal referente del progetto ins. Anna Rita Genito e un impegno fiducioso e costante da parte di adulti  e bambini ha reso questi ultimi, via via, più consapevoli della potenzialità comunicativa insita nel loro canto: un gran lavoro di squadra dell’ intero team docente coinvolto, una forte interazione con le famiglie.

Il piccolo coro della Bosco Lucarelli a Bologna si è fatto onore: sabato 13 maggio ha calcato, con compostezza e sicurezza, ma anche con molto brio ed eleganza, il grande palcoscenico del teatro Manzoni, riscuotendo applausi e consensi dalla foltissima platea.

I bambini, con un abbigliamento curato nei minimi particolari dalle loro mamme, magliette gialle sulle quali era stampato il logo di Mariele, hanno cantato alcune fra le più famose canzoni dello zecchino d’oro, diretti dalla instancabile Gisella Gaudenzi. La performance  si è conclusa con una delle più famose canzoni della tradizione partenopea: Funiculì Funiculà.

Grande entusiasmo in teatro, tanti applausi ai piccoli coristi. Soddisfazione e felicità sui volti dei bambini, dei loro genitori, del dirigente scolastico Annamaria Morante, dei docenti Patrizia De Luca, Esterina Coletta, Anna Rita Genito, che li hanno accompagnati a Bologna e congratulazioni dal presentatore Valter Brugiolo (Popoff), dal presidente della Fondazione dott.ssa Maria Antonietta Ventre, dal referente di zona della ELI edizioni Vincenzo Damiano.

Emozioni forti e indescrivibili vissute appieno anche il giorno successivo nella cattedrale di S. Pietro : un solo grandissimo coro composto da tante scuole d’Italia che, sotto la direzione di Gisella Gaudenzi, hanno cantato per circa un’ora, alla presenza del Vescovo di Bologna. Tantissime le persone che affollavano la chiesa. Un‘esperienza forte dal punto di vista emotivo e sociale che rimarrà impressa nei cuori di grandi e piccini : un meritato successo per un‘iniziativa dalla forte ricaduta formativa.

Prossimo appuntamento per il coro al gran completo: sabato 17 giugno nella centralissima piazza Roma di Benevento tutti i bambini che hanno preso parte al progetto saranno protagonisti di una gioiosa performance canora   per condividere, con l’ intera comunità educante, un’esperienza estetica e umana gratificante, raccontare il proprio studio, riconoscere il senso del proprio lavoro nello sguardo attendo di chi ascolta consapevoli che, fare del proprio meglio sempre, dona soddisfazione. Questi i nomi dei bambini che hanno preso parte al coro di Bologna: Elena Minicozzi, Gaia Gramazio, Grazia Cavuoto, Giorgia Varricchio, Melania Russo, Gabriel Polcino, Fabiana Cavuoto, Samuele Cavuoto, Sofia Zotti, Noemi Amicola, Giorgia Castiello, Antonio Parente, Gabriele Taddeo, Giorgia Napolitano, Elisa Pallotta, Gabriele Pallotta, Arianna Varricchio, Gaia Varricchio, Eduardo Mansueto, Antonio Mansueto, Francesca Savoia, Ludovica Rubortone, Costantino Vitagliano, Martina Uzzauto, Nicola Michele Saccone, Gabriele Parrella, Carmine Amicola, Antonio Barbato, Mattia Vitagliano, Asia Pia Bruno, Elisa Cavuoto, Angela De Angelis, Domenico Pisani e Sergio Paga.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 1 giorno fa

Vecchioni chiude il Festival Filosofico del Sannio: mercoledì il cantautore a Benevento

redazione 2 giorni fa

Dagli AC/DC ai Led Zeppelin, dai Queen agli ABBA: l’Accademia di Santa Sofia porta il Rock a Benevento

redazione 4 giorni fa

La sannita BB OrKestra porta lo show “Tonight Movie” in Cina: successo travolgente che unisce musica e cinema

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 4 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 4 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 6 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 7 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 8 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 8 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content