fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cultura della legalità, in città una mostra e un convegno contro le mafie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Senza cultura non c’è legalità. Senza cultura non si può combattere la mafia”. Sono le parole del generale dei carabinieri e presidente della Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo, Fausto Milillo. Le ha pronunciate, questa mattina, durante l’inaugurazione della mostra  “Luci dal buio Mafia ed Antimafia: immagini per un inventario” allestita all’interno della Prefettura di Benevento in occasione delle celebrazioni per ricordare il 25esimo anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Una giornata, promossa dal Coordinamento provinciale di Libera, che nasce con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni l’esempio di legalità e onestà che le tante vittime della mafia hanno portato alla luce grazie al loro sacrificio.

La mostra racconta, attraverso foto e testimonianze rare, la storia della criminalità fino all’arresto di Bernardo Provenzano. Un percorso tra immagini e parole, dirette ad affermare l’impegno ed il ruolo della società civile nella lotta contro la criminalità e contro ogni forma di violenza e sopruso.

La giornata è proseguita all’Auditorium di Sant’Agostino con un convegno dibattito – al quale hanno partecipato le principali autorità cittadine – sul tema “Le Vittime di Mafia, la memoria, la responsabilità e il ruolo delle istituzioni e la società”. E’ stato un momento di confronto tra gli attori istituzionali del capoluogo e i giovani studenti sanniti: un modo per continuare a tenere sempre alta l’attenzione sui fenomeni criminali.

Momento particolarmente emozionante, invece, la lettura del libro “Il giardino della memoria. I 779 giorni del sequestro Di Matteo” da parte dell’autore Martino Lo Cascio.

Agli studenti sanniti è giunto anche un messaggio del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti che non è potuto intervenire di persona all’evento. “Bisogna combattere i pregiudizi – ha scritto il magistrato ai ragazzi -. Cultura della legalità significa anche lottare per evitare di ripetere gli errori del passato. A 25 anni da Capaci – ha concluso – molto c’è ancora da fare come era nel disegno di Giovanni Falcone”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

redazione 3 giorni fa

Libera, venerdì evento in memoria di Esther Johnson

redazione 4 giorni fa

Educazione alla legalità e contrasto alla droga: la Polizia di Stato incontra gli studenti sanniti

redazione 2 settimane fa

Libera: ‘Sgombero villa confiscata un bel modo di festeggiare il 2 giugno’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 1 ora fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

redazione 2 ore fa

San Giovanni di Ceppaloni, l’arcivescovo Accrocca apre il Novenario per San Giovanni Battista

redazione 2 ore fa

Ok ad un finanziamento da 2 milioni 160 Mila euro: sorgerà un asilo nido al Rione Ferrovia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 5 ore fa

Benevento, furto aggravato di uno smartwatch in un negozio al Rione Ferrovia: deferiti due uomini

redazione 7 ore fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

Christian Frattasi 8 ore fa

In città è già ‘febbre’ Bct: file kilometriche nel centro storico per il day one dedicato al ritiro dei ticket

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content