fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Lavoratori Ambito Sociale B5, Fp Cgil pronta a rivolgersi alla Procura della Repubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Continua la scandalosa gestione del personale presso l’Ambito Sociale B05”: inizia così una nota del segretario generale FP CGIL, Giannaserena Franzè, che punta i riflettori sulle conseguenze sociali ed economiche della decisione della Regione, risalente al 2012, di ridefinire e accorpare gli ambiti provinciali.

“Di scandaloso ed eticamente riprovevole  – continua la nota – c’è l’indifferenza con cui si “lasciano a casa” professionisti che da anni garantiscono competenza tecnica e passione ai comuni dell’ambito e soprattutto all’utenza.

Da quando nel 2012 la Regione ha operato il “riallineamento” degli ambiti provinciali, i lavoratori dell’ex ambito B05 (ente capofila il comune di Montefalcone di Val Fortore) hanno subito le sorti di “figli di un dio minore”.

Da allora infatti, confluiti i due ambiti, B04e B05 in un unico ambito, la logica avrebbe voluto che la gestione del personale fosse uniforme ed omogenea, garantendo a tutti i lavoratori le stesse condizioni contrattuali, giuridiche ed economiche, nel rispetto dei profili professionali di ciascuno ed in coerenza con quanto le risorse e le norme in tema di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione consentono.

Cioè ci saremmo attesi ciò che hanno provveduto a fare tutti gli altri ambiti della provincia, che ugualmente sono stati interessati dal meccanismo del “riallineamento”, con le conseguenti difficoltà di adeguare la gestione del personale al mutato assetto giuridico e territoriale dell’ambito.

Non riusciamo onestamente a comprendere perché’ altrove le soluzioni per garantire la continuità dei servizi e del personale, si sono trovate nelle forme legittime che le norme contemplano e nei limiti delle risorse disponibili e con il contributo del sindacato confederale; ed invece l’Ambito B05, con ente capofila il Comune di Morcone, non è in grado di agire in tal senso dal lontano 2012.

L’esito per cui una parte del personale, ex B05, oggi a casa senza lavoro, è stata coinvolta “a singhiozzo” nella migliore delle ipotesi, cioè contrattualizzata per poche ore a settimana, per pochi mesi, e tramite agenzia interinale; cosa vietata nella P.A., e peraltro più costosa rispetto ad altre tipologie contrattuali, che infatti vengono scelte in tutti gli altri ambiti della provincia (vedi contratti a tempo determinato, previa selezione pubblica).”

“L’organizzazione sindacale, disponibile al confronto, insieme alle altre sigle sindacali ha partecipato ad un “raro” incontro, ormai mesi fa, con i rappresentanti istituzionali dell’ambito, per addivenire ad una soluzione che garantisse i servizi ed i professionisti lasciati a casa; come sempre è accaduto gli impegni sono stati disattesi. Né sono seguiti incontri, spiegazioni, circa i motivi del mancato rispetto di quegli intendimenti.

È dal 2012 che questi lavoratori attendono un trattamento dignitoso ed equo rispetto a quello dei colleghi “più fortunati” dello stesso ambito sociale. Hanno avuto fin troppa pazienza, ora è proprio giunto il tempo di dare quei passi che avremmo voluto evitare di dare, in direzione della Procura della Repubblica e dell’Ispettorato del Lavoro.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 4 settimane fa

Palazzo Mosti, l’amministrazione incontra la Cisl e la Cgil attacca: “Esistono anche altre sigle sindacali”

redazione 1 mese fa

Rete emergenziale Asl, la Fp Cgil propone maggiori risorse e ampliamento equipe di soccorso

redazione 1 mese fa

Raffa (Cgil): ‘Sannio Europa non considera il sindacato. Inevasa la richiesta di incontro’

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 49 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 55 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content