fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

La famiglia francescana accoglie gli studenti dell’IPSIA “R.Frau” di Sarnano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da domani, 26 aprile, fino a sabato 29, sarà in visita in Campania un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau” di Sarnano (Macerata), e delle sue sedi collegate di San Ginesio e Tolentino.

L’accoglienza e l’ospitalità di questi studenti e dei loro insegnanti, sarà tutta a carico dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana della Campania che, insieme alla provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, ha voluto offrire una occasione di riscatto a una comunità scolastica particolarmente colpita dal terremoto di agosto e ottobre 2016, che ha danneggiato e reso inagibili le strutture scolastiche.

Il legame con l’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano si è reso possibile grazie al professore Nazzareno Miele, beneventano e appartenente all’Ordine Francescano Secolare di Benevento “Le Grazie”, che svolge le funzioni di dirigente scolastico presso questo Istituto. Un legame che ha spinto tutta la famiglia francescana (frati e laici) ad impegnarsi per offrire a questi giovani studenti particolarmente provati dagli effetti del terremoto, una occasione per tornare a sorridere e riprendere a svolgere quelle piccole cose che la vita propone a ragazzi giovani. Come una gita scolastica, che coniughi insieme l’aspetto culturale e quello della condivisione e dello stare insieme.

Nei mesi scorsi numerose fraternità dell’OFS e della Gi.Fra. della Campania si sono adoperate con varie iniziative (cene di beneficenza, mostre, lotterie, venditi di prodotti tipici…) per raccogliere fondi da destinare all’accoglienza di questi ragazzi marchigiani.

Domani comincerà il viaggio del primo gruppo di 50 studenti dell’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano, che saranno alloggiati presso il convento francescano di San Martino Valle Caudina (AV). Nel corso della loro permanenza in Campania, questi ragazzi e i loro insegnanti, visiteranno gli scavi archeologici di Pompei nella giornata di domani, la città di Napoli giovedì, la Reggia di Caserta e i luoghi natali di San Pio a Pietrelcina venerdì, e il centro storico di Benevento sabato.

Un programma intenso, che sarà arricchito da momenti di incontro con la famiglia francescana che ha promosso questo progetto di accoglienza. In particolare due momenti di condivisione ci saranno nella giovedì sera presso il convento della Madonna delle Grazie in Benevento, e venerdì sera presso il convento Santa Caterina d’Alessandria di San Martino Valle Caudina.

Un secondo gruppo di studenti dell’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano, sarà in visita in Campania dall’8 all’11 maggio, sempre ospite dell’Ordine Francescano Secolare, della Gioventù Francescana e dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, per visitare gli stessi luoghi che da domani visiteranno gli studenti del primo gruppo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Scuola e legalità: i carabinieri incontrano gli studenti a Circello

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, a maggio si rinnova la Consulta degli Studenti per il prossimo triennio

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content