Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Rifiuti, Lonardo: “Ancora problemi con lo Stir. Una settimana per tornare alla normalità”

Il presidente dell'Asia attacca il M5s e chiede aiuto alla cittadinanza: "Differenziate bene"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dossier del Movimento 5 Stelle, conferimento allo Stir di Casalduni, rapporti con il Comune e preoccupazioni per il futuro dell’azienda. E’ un fiume in piena il presidente dell’Asia Lucio Lonardo che, nella serata di ieri, ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione dopo una settimana non semplice per l’azienda “in house” di Palazzo Mosti.

Principalmente, l’attenzione è stata stata rivolta alla polemica tra Comune e Samte che ha portato al divieto di scarico della frazione indifferenziata del capoluogo nello Stir di Casalduni. Una vicenda che si è tramutata nella mancata raccolta e nella presenza in strada dell’immondizia.

“Una questione – ha detto Lonardo – che evidenzia che la crisi dei rifiuti in Campania non è stata risolta definitivamente. Finché ogni provincia non riuscirà a concludere il ciclo integrato dei rifiuti ci sarà sempre il rischio. La colpa è della Regione che non finanzia dei progetti validi”.

Parole durissime anche nei confronti dei 5 Stelle. “La loro assenza oggi – ha aggiunto il presidente dell’Asia – è la dimostrazione della pochezza delle loro argomentazioni. Non hanno la contezza di quello che dicono”. Il riferimento è al dossier dei pentastellati che sottolineava alcune carenze della Spa di Palazzo Mosti.

Lonardo ha parlato anche del futuro dell’Asia. Il nodo cruciale riguarda i mancati conferimenti, per circa 2 milioni e mezzo di euro, da parte del Comune. Saldo che sarà decisivo per il destino dell’azienda, ma per il quale bisognerà capire quali saranno le intenzioni della Commissione di liquidazione.

Dal prossimo Cda, invece, potrebbero arrivare buone notizie per quanto riguarda l’impianto di selezione ex Laser. Sarebbero giunte due manifestazioni di interesse – una da parte di una ditta beneventana e l’altra di una napoletana – per il fitto di 12 anni con canone e royality a favore dell’Asia.

Porta chiusa, infine, per gli ex Russo e Despar: “Hanno scelto la strada giudiziaria – ha concluso Lonardo -. Ora bisognerà proseguire nelle aule di tribunale. Io non sono più nella condizione di assumere nessuno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 5 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 1 settimana fa

L’Asia presenta nuovi mezzi e investimenti del Pnrr

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Santa Croce del Sannio: dal 25 al 29 giugno la settimana finale del progetto PNRR “Tracce”

redazione 22 minuti fa

Pacevecchia, i residenti chiedono al Comune di realizzare parcheggio previsto dal PUC in via Cifaldi

redazione 36 minuti fa

Fortore, allarme fondi per l’antincendio boschivo: risorse insufficienti per coprire 14 comuni

redazione 48 minuti fa

San Pio, va deserto il concorso per medici destinati al Pronto Soccorso: nessun candidato si presenta alla prova

Primo piano

redazione 48 minuti fa

San Pio, va deserto il concorso per medici destinati al Pronto Soccorso: nessun candidato si presenta alla prova

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, l’associazione ‘Rosa Samnium Aps’ dona al sindaco Mazzone una tela simbolo della lotta al tumore al seno

redazione 1 ora fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content