fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Violazioni ai portatori di handicap, l’Asia risponde alla Flaica Cub

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il direttore generale dell’Asia di Benevento risponde alla Flaica Cub in merito alla vicenda legata alla segnalazione di alcune violazioni ai diritti dei portatori di handicap.

“Si riscontra – scrive l’Asia – la nota a firma “Flaica Cub Benevento” inviata a questa azienda ed apparsa, lo scorso 4 febbraio, su alcuni media cittadini, con la quale la detta associazione sindacale denuncia “il gravissimo comportamento tenuta dalla direzione dell’Asia Benevento, in concorso con le organizzazioni sindacali, concretizzatosi nella monetizzazione del diritto all’assistenza assicurata dai propri familiari, diritto garantito dalla Costituzione anche attraverso i permessi ex art. 33 legge numero 104/1992, ossia i tre permessi giornalieri al mese in favore dei lavoratori di parenti portatori di handicap grave”.

Dopo ampia contrattazione – prosegue Romito – è stato stipulato, il 20 dicembre 2016 un accordo tra direzione aziendale delegata dal Cda ai rapporti sindacali ed Rsu avente come oggetto “Erogazione del premio di risultato finalizzato all’applicazione dell’istituto della detassazione (legge 108 del 2016), per la fruizione dei permessi ex legge 104/1992 e per istituzione del nuovo orario di lavoro ex verbale di accordo Utilialia del 10 luglio 2016”.

Il detto accordo – aggiunge la nota -, sottoscritto con ampi soddisfazione delle parti, risulta essere probabilmente il miglior accordo sindacale stipulato nell’ultimo decennio: consente, infatti, all’Azienda di perseguire il percorso virtuoso già tracciato finalizzato all’abbattimento dei costi complessivi ed all’efficientamento dei servizi resi ed al personale di poter godere, tra l’altro, del beneficio della detassazione su alcune competenze stipendiali al raggiungimento di uno o più obiettivi prefissati. L’accordo è stato stipulato nella piena e totale osservanza della legge in materia. Nell’ambito dell’accordo è stato introdotto il pedissequo ossequio a quanto statuito dalle normative, il concetto di welfare aziendale il cui ambito di applicazione è stato ancor più ampliato ed integrato dalla legge di stabilità 2017: si stratta, in definitiva, di una serie di benefit e prestazioni finalizzate a superare la componente meramente monetaria della retribuzione, con l’intento di sostenere il reddito dei dipendenti e di migliorare la vita privata e lavorativa.

Tale forma di retribuzione al lavoratore dipendente – spiega Romito – è costituita da beni e servizi in natura, i quali possono essere erogati dal datore di lavoro previo accordo aziendale; in tal caso non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente e sono soggetti a tassazione fortemente agevolata. Tale concetto, come ovvio, è stato applicato in sede di accordo anche ai fruitori di permessi ex articolo 33 della legge 104 del ’92: in sostanza, il dipendente che fruisce di detti permessi può optare, a suo insindacabile giudizio, per una forma diversificata di assistenza la disabile, costituita da voucher rilasciati nominativamente dall’azienda per usufruire presso strutture scelte dal medesimo dipendente, di servi alla persona e medici.

Risulta necessario rimarcare – sottolinea la nota – che la scelta di optare per il welfare aziendale in sostituzione dei permessi ricade esclusivamente in capo al dipendente ed in alcun modo l’Azienda può intervenire per modificarne o influenzarne la scelta. Si evidenzia pertanto in modo inequivocabile, che l’operata dell’Asia è legittimo e coerente con gli indirizzi normativi vigenti; nessun premio incentivante in denaro “elargito” ai dipendenti che rinunciano ai permessi, nessuna “svendita” della dignità della persona e nessun grave danno ai portatori di handicap: anzi un evidente ampliamento delle opzioni dei soggetti svantaggiati, i quali hanno la possibilità di poter usufruire di un ventaglio di servizi ampio e ben definito attivabile solo mediante titoli personalizzati e finalizzati alla spesa specifica, presumibilmente più preziosi di semplice denaro contante.

Sulla scorta di quanto detto – conclude Romito -, si rigetta integralmente quanto asserito dal sindacato Flaica Cub Benevento. In conclusione, risulta opportuno evidenziare che il presidente dell’azienda anche nella sua qualità di medico, è perfettamente a conoscenza dell’accordo stipulato in data 20/12/2016 avendo il Consiglio di amministrazione approvato il medesimo accordo con atto deliberativo numero 122 assunto nella seduta del 29 dicembre 2016”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 1 mese fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

Christian Frattasi 7 mesi fa

Benevento candidata al ‘Premio Comuni Virtuosi’ con il ‘Mangiaplastica’ di piazza Risorgimento: a breve l’inaugurazione

redazione 8 mesi fa

Benevento Città Spettacolo, cambiano gli orari di esposizione dei rifiuti in centro storico: tutte le info

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content