fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, inaugurata la Festa del Torrone e del Croccantino 2016

L'evento, giunto alla XVI edizione, quest'anno rientra nel progetto "Tradizione del Fortore". Domenica la creazione del mega-croccantino. Obiettivo: raggiungere i 60 metri di lunghezza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partita alla grande e con una folta partecipazione di pubblico la XVI edizione della Festa del Torrone e del Croccantino a San Marco Dei Cavoti. Il taglio del nastro è avvenuto nella giornata di ieri alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni sannite.

Quest’anno l’iniziativa rientra nel progetto “Tradizioni del Fortore” che unisce a San Marco dei Cavoti anche i Comuni di Ginestra degli Schiavoni e Molinara, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare un brand delle produzioni dell’area fortorina e del Tammaro, legandole a uno degli eventi più importanti del Sannio riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Forti l’emozione e la soddisfazione del sindaco Giovanni Rossi e dell’assessore alla Comunicazione, Alessandro Valente.

Prodotto da più di cento anni, il croccantino di San Marco dei Cavoti è in grado di convogliare nel borgo fortorino ogni anno tante persone spinte dalla curiosità e dalla voglia di assaporare uno dei prodotti dell’eccellenza pasticcera locale, che evoca tradizioni artigianali e culturali, sapienze antiche e la capacità dei produttori dolciari di stare al passo coi tempi, innovando le proprie metodologie e intercettando sempre di più la domanda dei consumatori.

All’evento gastronomico sono associate numerose attività per la valorizzazione del territorio, quali la mostra presepiale, le esposizioni di artisti locali, le visite al centro storico e al Museo degli Orologi da Torre accompagnati dagli alunni dell’ITE e del Liceo Classico e la presenza di artisti di strada e laboratori dei mastri pasticceri.

Ricco il programma fino a domenica 11 dicembre, quando a partire dalle 15, si potrà assistere alla creazione del mega-croccantino che occuperà tutto il percorso del centro storico di San Marco dei Cavoti. L’obiettivo è raggiungere la lunghezza di 60 metri e superare così il record del 2015.

Intanto stasera al Palacrock, a partire dalle 21.30, si esibirà il cabarettista Paolo Caiazzo. Domani, invece, 10 dicembre, dalle ore 17 i campioni italiani di pasticceria e cioccolateria, Enrico Casarno, Matteo Cutolo e Giuseppe Russi, creeranno statue con cioccolato e croccantino.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

Aree interne, Giuseppe De Mita: “Senza sperimentazione deciderà un algoritmo”. Da San Marco dei Cavoti idee contro il declino

redazione 6 giorni fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

redazione 7 giorni fa

Montesarchio, successo per l’edizione 2025 di ‘Giorni al Borgo’

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti accende il dibattito sul futuro delle aree interne: al via “I Dialoghi del Laboratorio”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 4 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 7 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 7 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 9 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content