CRONACA
Wg flash 24 del 28 novembre 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CONTRADA CAMERELLE, LA DENUNIA DEI RESIDENTI
A quasi un anno di distanza, Ntr24 torna ad occuparsi dell’isolamento di contrada Camerelle, alle porte di Benevento. Era il 3 gennaio del 2015 quando raccogliemmo la denuncia dei residenti che lamentavano uno stato di totale abbandono da parte delle istituzioni. Da allora, come mostrano le immagini, poco o nulla è cambiato. La strada che conduce alla abitazioni e alle aziende agricole della zona è sempre più dissestata per la disperazione delle famiglie. A questo stato di isolamento, si aggiunge anche una nuova preoccupazione per un piccolo cavalcavia che è diventato molto pericoloso. Sulla struttura non c’è manutenzione e noi siamo preoccupati che possa cedere da un momento all’altro.
CASE VUOTE, BENEVENTO SECONDA IN CAMPANIA
In Campania quasi una casa su cinque è vuota (17,08% per 417.576 abitazioni non occupate) con una concentrazione maggiore nelle province di Avellino e Benevento. È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nella locazione con 340 agenzie (40 in Spagna), che propone di sostenere il mercato locativo valorizzando gli immobili vuoti. Avellino è la provincia campana con più case vuote (1° posto regionale con il 26% e 56.712 immobili non occupati), seguita da Benevento (2° posto con il 24,48% e 35.155 abitazioni non occupate).
QUALITA’ DELLA VITA, SANNIO AL 72ESIMO POSTO
Benevento si piazza al 72esimo posto nella classifica della qualità della vita, realizzata da ItaliaOggi e dall’Università “La Sapienza” di Roma. Il capoluogo sannita scala una posizione rispetto allo scorso anno, ma – secondo la ricerca – la qualità globale della vita è ancora scarsa. Il risultato del Sannio, nonostante non sia eccellente, è il migliore della Campania: nella graduatoria, infatti, seguono Salerno (79), Caserta (91), Avellino (92) e Napoli (108).
UN MATCH DI CALCIO PER BAMBINISENZASBARRE
Un match di calcio per sostenere la Campagna sui diritti dei bambini figli di detenuti: la casa circondariale di Benevento, parteciperà il prossimo 30 novembre, alle ore 9:30 alla Seconda edizione della partita di calcio di Bambinisenzasbarre. I detenuti con e senza figli si sfideranno per dare voce e visibilità ai bambini – oltre 100mila ogni anno in Italia – che hanno un genitore recluso, per sensibilizzare istituzioni, sistema carcerario, media e opinione pubblica affinché non vengano emarginati solo perché figli di detenuti.
METEO, IN ARRIVO IL FREDDO
Una massa d’aria gelida proveniente dall’Europa nord-orientale entrerà parzialmente, in moto antizonale, da questo pomeriggio sull’Italia facendo avvertire i propri effetti soprattutto sul versante adriatico e sud Italia. E’ attesa difatti una diminuzione delle temperature anche di 10/12°C soprattutto in quota. Anche il Sannio risentirà gli effetti di questa intensa, ma breve, irruzione gelida. Dal pomeriggio di lunedì è previsto un aumento della nuvolosità a partire dai settori nord-orientali della provincia.