Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ingresso a Sant’Agata de’ Goti dell’arcivescovo Battaglia, il commento del sindaco Valentino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di ieri, domenica 16 ottobre, il vescovo della diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, monsignor Domenico Battaglia, ha celebrato messa, per la prima volta, nella concattedrale diocesana. Di seguito il ringraziamento del sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino:

“Un grazie sincero e sentito a quanti hanno collaborato all’intera organizzazione della cerimonia di ingresso del vescovo della diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, don Mimmo Battaglia, nella città di Sant’Agata de’ Goti. Grazie a quanti nei giorni scorsi, con impegno ed entusiasmo, hanno concretamente lavorato per la buona riuscita di questa imponente manifestazione. Grazie alle forze dell’ordine, alle istituzioni tutte e ai numerosi volontari della città di Sant’Agata de’ Goti e dei comuni della diocesi che, con generosità, hanno dato il loro supporto affinché tutto si svolgesse con regolarità e in totale sicurezza. Grazie ai numerosi e graditissimi ospiti, alle fattive autorità, ai nostri parroci, ai religiosi e alle religiose, agli ammalati e agli anziani presenti, ai bambini che come ha detto don Mimmo sono il presente della nostra realtà, ai tantissimi organi di stampa, ai numerosi fedeli della diocesi. Grazie alla comunità di Sant’Agata de’ Goti e all’intera Amministrazione comunale che ha atteso con trepidazione l’ingresso di don Mimmo. Come ho tenuto a precisare nel mio intervento la sua presenza è stata il segno di una nuova speranza, di una rinnovata fiducia. Fiducia nell’uomo che è diventato Pastore, che è venuto in mezzo a noi per fare un pezzo di strada insieme, per condividere gioie e dolori, per essere servo come Francesco d’Assisi, come papa Francesco, per non lasciarci addormentare con pigrizia nelle nostre comodità, per essere sempre in cammino alla ricerca di quelli che non entrano nei nostri palazzi perché si sentono estranei, emarginati, non sufficientemente degni o perché non sono sufficientemente cercati.

Infine, un grazie commosso e riconoscente al nostro vescovo, don Mimmo Battaglia, che ha aperto alla città di Sant’Agata de’ Goti le braccia dell’accoglienza, con questa fiducia e con questa speranza. Fiducia, nel Pastore che vive con il suo gregge, nel Pastore del fare e non del dire, nel viandante alla ricerca degli esclusi per ascoltarne le grida, ma anche i sussurri. Le sue parole saranno bussola per il nostro cammino da percorrere insieme, Chiesa e mondo delle Istituzioni, per abitare una diocesi fatta di comunità inclusive e che sia alla ricerca della sua autentica identità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, nominata la giunta: tre donne nell’esecutivo Piccoli. Ciervo sarà vice sindaco

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, ‘Radici e Futuro’: ‘Mentre i cittadini votavano, la Giunta decretava 2,6 milioni di euro di debiti’

redazione 4 settimane fa

Carmine Valentino: “Continueremo a lavorare con responsabilità per Sant’Agata de’ Goti”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 10 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 10 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 10 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 13 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 15 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content