fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

I più ricchi del Sannio secondo il fisco: ecco la classifica. Fortore fanalino di coda

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento è il Comune del Sannio dove viene dichiarato il reddito imponibile medio pro-capite più alto secondo il fisco. A sostenerlo è una classifica elaborata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” sulla base dei dati relativi al 2014 (anno di imposta 2013).

Un dato non proprio incoraggiante, visto che il capoluogo sannita si piazza sul gradino 2289 su oltre 8mila comuni censiti. I 18,635 euro di reddito dichiarato – la media nazionale è di 16.508 euro – valgono alla città il 12esimo posto in Campania, con un incremento dello 0,8% rispetto all’anno precedente, dietro però a tutti i capoluoghi di provincia.

La classifica regionale, infatti, vede nelle prime 5 posizioni Capri, Caserta, Salerno, Avellino e Procida. Tutte si aggirano al di sopra dei 21mila euro medi. Dalla porte opposta, invece, ci sono ben tre sannite su cinque: Castelpagano, Castelfranco in Miscano, Santomenna (Salerno), Ginestra degli Schiavoni, e Castelnuovo di Conza (Salerno).

Ed è il Fortore la zona del Sannio che paga maggiormente in termini di reddito e ricchezza pro-capite. Secondo i dati, infatti, a livello provinciale la classifica vede come fanalino di coda Castelpagano con 8,646 euro e un decremento medio dello 0,8%. Poco superiore Castelfranco in Miscano con i suoi 8,666 euro, ma con una crescita notevole rispetto all’anno precedente che fa segnare un +5,8%. Segue Ginestra degli Schiavoni con 9,014 euro, Castelvetere in Val Fortore con 9,220 e San Giorgio la Molara 9,310 euro.

La ‘top five’, invece, vede Benevento in prima posizione seguita da Telese Terme con 17,552 euro e una crescita del 2,8%. Terza San Giorgio del Sannio con i suoi 16,885 euro che rappresentano una crescita dell’1,1%. Quarta piazza per Sant’Angelo a Cupolo 16,371 euro. Chiude Arpaise con 16,074 euro ed una crescita del 4,4%.

“A livello nazionale – spiega il Sole 24 Ore – i più ricchi si godono il panorama del Golfo del Tigullio. È Portofino il Comune in cui nel 2014 è stato dichiarato il reddito più alto: 51.403 euro di imponibile medio, per ciascuno dei 336 contribuenti censiti dalle Finanze. Cade il primato di Basiglio, piccolo centro alle porte di Milano che comprende anche «Milano 3» e che ora con i suoi 42.424 euro si deve accontentare del secondo posto davanti a Cusago, altro piccolo centro nelle campagne intorno a Milano (35.735 euro)”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Alberto Tranfa 6 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 3 settimane fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 1 mese fa

Miwa Energia apre nel centro di Benevento il nuovo Center per l’assistenza e consulenza ai clienti

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 6 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 6 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 9 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 9 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 10 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 10 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 11 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content