fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La storia del giovane Samuel: con i suoi risparmi ripulisce Lungosabato Bacchelli

Il giovanissimo, 16 anni, ha comprato un tagliaerba rinunciando alle vacanze estive. A breve sarà premiato per l'impegno civico al servizio del suo rione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha rotto il salvadanaio, con all’interno i risparmi e le paghette accumulate per godersi le vacanze estive al mare, e ha acquistato un tagliaerba per ripulire il suo quartiere di periferia. Non è una ‘favola’ ma una bella storia di cittadinanza attiva e senso civico, con protagonista il 16enne Samuel Fusco. Il giovanissimo, residente in via Iandoli, a Benevento, ha deciso di lanciare un messaggio importante dopo aver visto l’erba alta oltre due metri nelle aree verdi del suo rione.

LA STORIA – Poco prima delle elezioni comunali del 5 giugno scorso, il giovane si era recato in una ferramenta cittadina per comperare l’attrezzo. Il proprietario del negozio, vedendo un ragazzo così giovane intenzionato all’acquisto, gli ha chiesto cosa dovesse fare con un tagliaerba, proprio in questo periodo di ‘caldo africano’, invece di andare al mare. Decisa la risposta: “Non posso vedere il mio rione nel degrado assoluto. L’erba è alta oltre due metri e bisogna tagliarla. Quest’anno, le mie vacanze le passerò a pulire il mio quartiere insieme con i volontari iscritti al comitato di quartiere”.

Dai risparmi mancano però ottanta euro per perfezionale l’acquisto. Il titolare della rivendita comprende la situazione e gli fa credito: “Visto che hai fretta e che il lavoro lo devi fare con la massima urgenza, non ti preoccupare. I soldi – sottolinea – me li darai, appena sarai in grado di restituirmeli”. Non chiede nemmeno la tessera d’identità, per segnarsi almeno i dati.

Samuel, felice, torna a casa, e con la voglia di iniziare a falciare l’erba corre subito a comprare la benzina. La storia del ragazzo si diffonde nel quartiere e alcune anziane signore, con la scusa di farsi fare qualche lavoretto, nel giro di pochi giorni gli danno la possibilità di estinguere il debito.

IMPEGNO NEL QUARTIERE – Questo avveniva prima della tornata elettorale. Qualche giorno fa, un tecnico del comune che era sul posto, per un sopralluogo, con il presidente del comitato di quartiere “Lungosabato Bacchelli nel Cuore”, Nicola Palazzo, vedendo un ragazzo che stava spazzando la strada, gli ha chiesto chi fosse. “E’ il ragazzo – ha spiegato Palazzo – che qualche giorno fa mi ha segnalato che dall’ultimo piano di un fabbricato si stava staccando un mattone forato, il motivo che lei sta qui e grazie a lui si è evitata una possibile tragedia, facendo intervenire tempestivamente i vigili del fuoco. Il capo pattuglia dei vigili del fuoco si è congratulato”.

Nei giorni scorsi, a causa della forte pioggia, anche in via Lungosabato Bacchelli sono scoppiate le fogne e Samuel è stato insieme con i residenti a spazzare la melma. In questi giorni sta raccogliendo le pietre e i mattoni insieme ad altri volontari, che vandali hanno staccato dal teatrino.

IL PREMIO – Ben presto è diventato la mascotte del Comitato di Quartiere e il presidente gli ha preparato un attestato di merito per l’impegno che ha operato e continua ad operare fattivamente e umilmente nel quartiere. E che gli dovrà essere consegnato a giorni, in occasione di un incontro tra autorità cittadine e comitato. Magari con la consegna dalle mani di Mastella, del quale il giovanissimo Samuel è un grandissimo fan.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asl, cittadino scrive a Volpe e attacca su prenotazione dei servizi: ‘Nel 2024 assistenza preistorica. Si intervenga’

redazione 3 mesi fa

Movida a Telese, la lettera di un cittadino: ‘Aggredito per aver chiesto il rispetto della quiete pubblica. Perché non funzionano le telecamere?’

redazione 4 mesi fa

Nuovo elettrodotto Montecorvino-Benevento: Terna presenta esiti consultazione pubblica

redazione 5 mesi fa

Il questore Giobbi lascia il Sannio: il saluto del Comitato di Quartiere ‘Centro Storico’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 6 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 7 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 6 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 10 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content