fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La storia del giovane Samuel: con i suoi risparmi ripulisce Lungosabato Bacchelli

Il giovanissimo, 16 anni, ha comprato un tagliaerba rinunciando alle vacanze estive. A breve sarà premiato per l'impegno civico al servizio del suo rione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha rotto il salvadanaio, con all’interno i risparmi e le paghette accumulate per godersi le vacanze estive al mare, e ha acquistato un tagliaerba per ripulire il suo quartiere di periferia. Non è una ‘favola’ ma una bella storia di cittadinanza attiva e senso civico, con protagonista il 16enne Samuel Fusco. Il giovanissimo, residente in via Iandoli, a Benevento, ha deciso di lanciare un messaggio importante dopo aver visto l’erba alta oltre due metri nelle aree verdi del suo rione.

LA STORIA – Poco prima delle elezioni comunali del 5 giugno scorso, il giovane si era recato in una ferramenta cittadina per comperare l’attrezzo. Il proprietario del negozio, vedendo un ragazzo così giovane intenzionato all’acquisto, gli ha chiesto cosa dovesse fare con un tagliaerba, proprio in questo periodo di ‘caldo africano’, invece di andare al mare. Decisa la risposta: “Non posso vedere il mio rione nel degrado assoluto. L’erba è alta oltre due metri e bisogna tagliarla. Quest’anno, le mie vacanze le passerò a pulire il mio quartiere insieme con i volontari iscritti al comitato di quartiere”.

Dai risparmi mancano però ottanta euro per perfezionale l’acquisto. Il titolare della rivendita comprende la situazione e gli fa credito: “Visto che hai fretta e che il lavoro lo devi fare con la massima urgenza, non ti preoccupare. I soldi – sottolinea – me li darai, appena sarai in grado di restituirmeli”. Non chiede nemmeno la tessera d’identità, per segnarsi almeno i dati.

Samuel, felice, torna a casa, e con la voglia di iniziare a falciare l’erba corre subito a comprare la benzina. La storia del ragazzo si diffonde nel quartiere e alcune anziane signore, con la scusa di farsi fare qualche lavoretto, nel giro di pochi giorni gli danno la possibilità di estinguere il debito.

IMPEGNO NEL QUARTIERE – Questo avveniva prima della tornata elettorale. Qualche giorno fa, un tecnico del comune che era sul posto, per un sopralluogo, con il presidente del comitato di quartiere “Lungosabato Bacchelli nel Cuore”, Nicola Palazzo, vedendo un ragazzo che stava spazzando la strada, gli ha chiesto chi fosse. “E’ il ragazzo – ha spiegato Palazzo – che qualche giorno fa mi ha segnalato che dall’ultimo piano di un fabbricato si stava staccando un mattone forato, il motivo che lei sta qui e grazie a lui si è evitata una possibile tragedia, facendo intervenire tempestivamente i vigili del fuoco. Il capo pattuglia dei vigili del fuoco si è congratulato”.

Nei giorni scorsi, a causa della forte pioggia, anche in via Lungosabato Bacchelli sono scoppiate le fogne e Samuel è stato insieme con i residenti a spazzare la melma. In questi giorni sta raccogliendo le pietre e i mattoni insieme ad altri volontari, che vandali hanno staccato dal teatrino.

IL PREMIO – Ben presto è diventato la mascotte del Comitato di Quartiere e il presidente gli ha preparato un attestato di merito per l’impegno che ha operato e continua ad operare fattivamente e umilmente nel quartiere. E che gli dovrà essere consegnato a giorni, in occasione di un incontro tra autorità cittadine e comitato. Magari con la consegna dalle mani di Mastella, del quale il giovanissimo Samuel è un grandissimo fan.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Topi e basoli dissestati in centro storico: il Comitato di Quartiere chiede interventi urgenti

redazione 2 settimane fa

Presidio pro Gaza: oltre 500 persone al Ponte Pagliuca. Ora si lavora per creare coordinamento cittadino del Global Movement

redazione 1 mese fa

Benevento, gli abitanti di via Garrucci: abbandonati alla mercé degli “inzivados”

redazione 2 mesi fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Alla ‘Moscati’ di Benevento primo giorno di scuola tra passaggi di testimone, accoglienza e riflessioni sul futuro

redazione 52 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 1 ora fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 1 ora fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

Primo piano

Giammarco Feleppa 17 minuti fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 52 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 4 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content