fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

ArtSannio, Formichella (Noi Sanniti per Mastella): “Fallimento culturale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ d’obbligo fare una riflessione sulla vicenda del licenziamento dei dipendenti dell’Agenzia partecipata ArtSannio Campania, soprattutto in un momento disastroso per l’occupazione giovanile nel Sud Italia”. E’ il commento della candidata al Consiglio comunale di Benevento Rosaria Formichella (Noi Sanniti per Mastella).

“Prendo spunto dall’indignazione di alcuni esponenti dei sindacati, ai quali mi associo nella condanna per l’attuale esito della vicenda – scrive la candidata -. Mi dico inoltre indignata, non solo per i 13 dipendenti di ArtSannio, ma anche dei dipendenti delle tante aziende che hanno subito ingenti danni dalla scellerata gestione dei fondi pubblici, riversati in questi anni nelle casse delle agenzie partecipate. Aziende che faticano a sostenere il peso della crisi economica, a tenere aperte le porte e a non licenziare il personale, che hanno investito in progetti affidati dall’Agenzia e che non sono mai stati pagati e forse mai lo saranno.

Sono altrettanto indignata – e tutti dovremmo esserlo – per i tanti giovani laureati in conservazione dei Beni Culturali – spiega Formichella -, che non hanno avuto la possibilità di essere assunti dall’Agenzia in questione, in quanto non è mai stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato del personale, come dettano le norme vigenti in materia di diritto del lavoro e come era obbligatorio fare. Ancora, dovremmo indignarci tutti per i tantissimi giovani che hanno collaborato a progetti dell’Agenzia con contratti a tempo determinato e non solo non hanno mai visto trasformare il loro contratto, sono stati anche licenziati ai primi segnali di crisi nel silenzio più assoluto. In campagna elettorale rischia tutto di diventare retorica ed essere oggetto di strumentalizzazione, ma non si può nemmeno ignorare su quanto avvenuto; un fatto che come tale va analizzato, valutato e vanno anche cercate delle soluzioni.

Sono fortemente convinta – prosegue la nota – che la politica debba dare soluzioni, così come il mio modesto contributo che voglio dare per la crescita della città di Benevento, è incentrato sulle enormi potenzialità di Benevento come città d’arte. Una città d’arte che può e deve vivere di turismo e cultura, non solo per 13 dipendenti, ma per le centinaia di risorse che ci sono sul territorio, aziende, società, cooperative, associazioni che stanno lavorando da anni in questa direzione e tutti hanno bisogno del sostegno di una politica culturale lungimirante, meritocratica e trasparente, senza distinzioni tra dipendenti “belli” e dipendenti “brutti”!

L’interesse del partito Democratico verso i 13 dipendenti di Artsannio – conclude Formichella – è dovuto ad una loro stretta e correlata appartenenza politica? E tutti gli altri lavoratori del settore turismo non sono ugualmente importanti? Il fallimento non è solo di Artsannio ma è culturale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Principe Vittoria
redazione 7 anni fa

Indagine voto di scambio, Principe: “Mastella legge i numeri come il gioco dell’oca”

redazione 7 anni fa

Comunali 2016, Palazzo Mosti avverte sugli obblighi per le spese elettorali sostenute

redazione 8 anni fa

Elezioni comunali, le considerazioni di Giovanni Mazzone (Pd) sul ballottaggio

redazione 8 anni fa

Cerreto Sannita, gli auguri Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia al consigliere Parente

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 59 minuti fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 1 ora fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

redazione 14 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 1 ora fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Christian Frattasi 5 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 14 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content