fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Mensa scolastica, De Nigris replica al grillino Calicchio: “Inutile generalizzazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un esponente del M5S ha chiesto ai candidati delle liste che sostengono Clemente Mastella, dove erano quando si discuteva della mensa scolastica. Una richiesta che mi riguarda da vicino, essendo infatti consigliere comunale uscente e candidato nella lista Noi Sanniti che sostiene Clemente Mastella alla carica di sindaco di Benevento. Tuttavia, se chi ci chiama in causa avesse attentamente seguito le fasi che attengono la problematica mensa, oppure, non avendolo fatto, si fosse documentato in maniera meno superficiale sull’argomento, avrebbe sicuramente evitato una inutile generalizzazione, ed appurato che sia il sottoscritto, sia gli altri consiglieri comunali impegnati nel sostenere Clemente Mastella, hanno sempre seguito con attenzione l’erogazione del servizio mensa”. E’ quanto dichiara Luigi De Nigris, consigliere comunale di SIL e candidato alle prossime amministrative a sostegno dell’ex ministro sannita.

“Già nel 2013, quindi prima ancora dell’esplodere dello scandalo della pasta e ceci, con specifiche interrogazioni ci preoccupammo del mancato avvio della mensa scolastica ed evidenziammo le numerose problematicità del sevizio. Successivamente, nel dicembre 2014, – aggiunge De Nigris – chiedemmo inoltre di conoscere, oltre alla natura dei controlli, quali erano gli organi e gli organismi, amministrativi e non, preposti ad effettuarli per legge e per contratto, e quali gli uffici e gli organi del Comune di Benevento preposti alla vigilanza sull’effettiva esecuzione di detti controlli.

L’impegno è quindi continuato, sempre con le armi istituzionali a disposizione, dopo il fragore nazionale causato dall’Associazione Altrabenevento. Furono infatti i consiglieri comunali di opposizione, ripeto, molti dei quali impegnati attualmente nel sostenere Mastella alla carica di Sindaco, a chiedere ed ottenere la convocazione di uno specifico consiglio comunale sull’argomento mensa scolastica.

In quella sede, come risulta dagli atti, – continua – il sottoscritto smascherò e denunciò pubblicamente la palese contraddizione dei famosi Nagghy di pollo serviti ai piccoli alunni. L’azienda certificava infatti che si trattava di prodotto surgelato, mentre io, con una foto, dimostrai che non era così. La busta che conteneva il prodotto, contrassegnato inequivocabilmente dal codice A4751, recava infatti la dizione “già cotti”.

Ma il dovere civico, prima ancora che politico, non si è però fermato qui. Dopo aver verificato che l’Ente per l’affidamento del servizio non si era attenuto agli indirizzi forniti dall’intero Consiglio comunale nella seduta del 31.03.2015, con un nota pec, inviata alla struttura comunale unitamente ai conglieri comunali Nazzareno Orlando e Mario Zoino, chiesi di modificare il capitolato ed il disciplinare per l’affidamento del servizio mensa scolastica. In particolare gli articoli 6, 15, 16, 19.

Nell’occasione chiesi anche che l’aggiudicazione del servizio, contrariamente al criterio del prezzo più basso scelto dall’Amministrazione, avvenisse con l’offerta economicamente più vantaggiosa. Criterio che, feci notare, era suggerito e riconosciuto perfino dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, nei casi in cui le caratteristiche oggettive dell’appalto inducono a ritenere rilevanti, ai fini dell’aggiudicazione, uno o più aspetti qualitativi.

Ritengo che tali precisazioni – conclude De Nigris – possono ampiamente soddisfare il richiedente e dimostrare che sull’argomento mensa, i consiglieri comunali candidati nelle liste che sostengono Clemente Mastella, ma anche genitori ed altre associazioni e comitati, erano li. Ben prima che nascessero le stelle”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 1 mese fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 5 mesi fa

M5s: a Benevento arriva Cantiere delle Idee con la vice presidente del Senato, Mariolina Castellone

redazione 5 mesi fa

Concorsi in Provincia, il M5s: “L’opportunità politica appare una questione dirimente dell’agire pubblico”

redazione 7 mesi fa

Benevento, via libera alle tariffe per il servizio di mensa scolastica: costi inalterati

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 31 minuti fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 39 minuti fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

redazione 43 minuti fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 15 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content