fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La denuncia di “Benevento nel Cuore”: “In via Iandoli degrado e sporcizia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il movimento “Benevento nel Cuore”, guidato dal presidente Leonardo Palazzo e dalla responsabile alle Politiche sociali Stefania Luciani, è stato chiamato da un gruppo di residenti della zona Lungosabato Bacchelli, per fare un sopralluogo e constatare in che condizioni versa l’area.

“I residenti si sentono inascoltati, lasciati da soli, ma anche presi in giro – ha detto Leonardo Palazzo -. Nonostante il quartiere sia stato costruito ormai da oltre dieci anni, a regnare è l’incuria e l’abbandono. Odore nauseabondo, acqua putrida, spettacolo inquietante Un vero e proprio scempio ambientale si consuma ormai da anni in Via Lungo Sabato Bacchelli. Scarichi fognari finiscono nel fiume Sabato.

Da anni – ha continuato Palazzo – questo problema è stato sollevato dai residenti, ma purtroppo fino ad oggi, nessun provvedimento è stato adottato dagli organi preposti. Laghetti di liquami a cielo aperto, contribuiscono in maniera rilevante all’emanazione di cattivi odori. Puzza da staccare le narici.

A stupire ancora di più, è il rischio igienico per i tanti bambini che vivono nel rione. Il fatto cioè, che non si tratta di acque sulfuree e di odori inoffensivi, ma di acque reflue piene di batteri di ogni genere. Miasmi, odori insopportabili, che si diffondono per l’intero quartiere. Le più colpite sono le abitazioni poste in prima fila.

Addirittura – ha concluso – ci sono famiglie che vivono a cinquanta metri dai laghetti di liquami e per il cattivo odore, non possono tenere gli infissi aperti, specialmente se in casa ci sono persone con problemi asmatici e respiratori e tutto ciò non è giusto per niente”.

“Sono oramai anni – ha dichiarato uno dei residenti, Giuliano Miraglia – che passo diverso tempo al telefono, con questo o quell’altro ufficio, ma la risposta è sempre la stessa, un rimpallo di responsabilità, che a conti fatti, lascia il cittadino alle prese con il suo problema, come se fosse qualcosa di estraneo alla città.

Sono un cittadino che ha a cuore il decoro del quartiere. E’ evidente, che chi abita in questa parte della città, viene considerato di categoria inferiore, visto come chi ci governa tiene pulita la parte alta della città. Eppure le tasse le paghiamo per intere. Sporcizia e degrado lungo le strade. I marciapiedi sono sconnessi e sono una vera trappola per chi li percorre.

Abbiamo richiesto – ha concluso – i netturbini di zona, silenzio assoluto e una latitanza totale. E’ una vergogna farci vivere nella sporcizia e nella puzza, tra i topi e ora con l’arrivo del caldo tra i serpenti e blatte!”

“Causa di tutto – ha aggiunto un altro residente, Maurizio Tedesco – è anche l’erbaccia incolta a pochi metri dai fabbricati. Gli scarafaggi rappresentano una minaccia igienico-sanitario, da non sottovalutare affatto, poiché sono portatori di microorganismi patogeni sia per l’uomo e per gli animali, che si trasferiscono all’alimento per contatto diretto con il corpo o le zampe o deponendo feci e urine. Le blatte sono tra i parassiti più pericolosi per la salute delle persone. Se presenti in cucina, c’è il rischio che possano contaminare gli elettrodomestici, come lavastoviglie e fornelli, ma soprattutto il cibo e quindi trasmettere malattie. Attraverso le feci, la saliva e la muta, gli scarafaggi possono causare gravi reazioni allergiche, eczema e asma.

Da non sottovalutare è la situazione di stress psicologico per una famiglia e la paura della salute soprattutto dei bambini, gli anziani e gli ammalati, che sono particolarmente vulnerabili alle malattie che questi infestanti possono causare. Le malattie più comune che questi animali possono trasmettere sono: tubercolosi,tifo, dissenteria, epatite, verme solitario. Che sia l’Asl o il Comune – ha concluso -, qualcuno provveda con un’immediata disinfestazione, per consentire ai residenti una vita più dignitosa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Massima severità nel contrasto a degrado e violazione delle regole in centro storico: riunione a Palazzo Mosti

redazione 4 mesi fa

Principe (CAV): ‘L’abbandono della Spina verde un altro segno del disprezzo del Comune verso il Rione Libertà’

Christian Frattasi 5 mesi fa

A Capodimonte tra degrado e inciviltà: c’è anche una betoniera abbandonata. Appello dei residenti

redazione 5 mesi fa

Degrado e rifiuti ai Santi Quaranta. A bordo strada ancora due vasche di amianto da smaltire

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 1 ora fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 3 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content