fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

IV Premio Iside, oltre 800 artisti hanno già aderito al bando

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oltre 800 contatti con artisti e circa 250 bandi di adesione: sono i numeri che descrivono il bilancio della prima fase della IV edizione del “Premio Internazionale Iside” a due mesi dalla pubblicazione del bando.

“Si tratta – ha commentato l’ideatore dell’iniziativa, Maurizio Caso Panza –  di un risultato oltremodo lusinghiero che consolida il legame con gli artisti e  con il premo dedicato alla dea Iside che quest’anno si è aperto anche alle installazioni”.

“Il premio – ha ricordato Caso Panza –  è nato per far conoscere in ambito nazionale ed internazionale il culto che la dea Iside ha avuto in Benevento in epoca imperiale Roma, un unicum fuori dall’Egitto. Benevento, infatti, è il luogo in Occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali proprio dedicati alla Dea.”

“Un premio che di anno in anno si è affermato nel panorama nazionale ed internazionale  – ha evidenziato – il direttore artistico dell’iniziativa, Roberto Scalingi di Fondi – “che – ha precisato, invece, il critico d’arte Mario De Nicolais –  ne impronta stavolta una direzione intesa come analisi delle problematiche personali e sociali come conflitti in particolare alle guerre.

In questa edizione sono state confermate le collaborazioni con l’Accademia della Fotografia di Benevento, il cui presidente Angelo Orsillo è tra i giudici, ma anche con varie associazioni culturali locali e di varie parti d’Italia e con promettenti artisti europei.

La partecipazione, aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi stile e nazionalità, ha come tema: “La guerra come conflitto personale e sociale.

Le opere ammesse in concorso verranno scelte come vincitrici da tre diverse giurie:  una tecnica composta da Lansione Mario, (presidente), Ignazio Catauro (presidente Unimpresa), Elisabetta Fuiano (artista), Alfredo Martinelli (scrittore), Angelo Orsillo (direttore Accademia Fotografica di Benevento), Aniello Saravo (artista); una critica composta da Mario De Nicolais ed infine la giuria popolare composta da Mariano Goglia (artista), Gaetano Valentino (artista) Leonardo Pappone (artista), Salvatore Malvasi (artista) e Antonio Magnotta (Artista).

Sulla manifestazione verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione, i luoghi, le tematiche, scaricabile gratuitamente in file pdf dal sito www.premioiside.com.

L’esposizione delle opere finaliste e la successiva premiazione avverrà nel mese di novembre prossimo in luoghi che saranno stabiliti tra gli organizzatori di “Xarte.com” e dagli enti patrocinanti.

Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioiside.com.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

L’idea della Provincia: installare un’opera di Dalisi in piazza Santa Sofia. Ma la Soprintendenza dice no

redazione 2 settimane fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 3 settimane fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 4 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Consorzio Unico di Bacino, Errico (FI): “Retribuzioni non pagate e criticità contributive, la Regione intervenga subito”

redazione 2 ore fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

redazione 3 ore fa

Al “Montalcini” laboratorio di didattica orientativa: l’ingegneria spiegata tra supereroi, LEGO e missioni su Marte

redazione 3 ore fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il “mangiaplastica” cambierà quartiere: da Pantano a Capodimonte per essere più vicino ai cittadini

redazione 2 ore fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

redazione 3 ore fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content