CULTURA
IV Premio Iside, oltre 800 artisti hanno già aderito al bando
Ascolta la lettura dell'articolo
Oltre 800 contatti con artisti e circa 250 bandi di adesione: sono i numeri che descrivono il bilancio della prima fase della IV edizione del “Premio Internazionale Iside” a due mesi dalla pubblicazione del bando.
“Si tratta – ha commentato l’ideatore dell’iniziativa, Maurizio Caso Panza – di un risultato oltremodo lusinghiero che consolida il legame con gli artisti e con il premo dedicato alla dea Iside che quest’anno si è aperto anche alle installazioni”.
“Il premio – ha ricordato Caso Panza – è nato per far conoscere in ambito nazionale ed internazionale il culto che la dea Iside ha avuto in Benevento in epoca imperiale Roma, un unicum fuori dall’Egitto. Benevento, infatti, è il luogo in Occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali proprio dedicati alla Dea.”
“Un premio che di anno in anno si è affermato nel panorama nazionale ed internazionale – ha evidenziato – il direttore artistico dell’iniziativa, Roberto Scalingi di Fondi – “che – ha precisato, invece, il critico d’arte Mario De Nicolais – ne impronta stavolta una direzione intesa come analisi delle problematiche personali e sociali come conflitti in particolare alle guerre.
In questa edizione sono state confermate le collaborazioni con l’Accademia della Fotografia di Benevento, il cui presidente Angelo Orsillo è tra i giudici, ma anche con varie associazioni culturali locali e di varie parti d’Italia e con promettenti artisti europei.
La partecipazione, aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi stile e nazionalità, ha come tema: “La guerra come conflitto personale e sociale”.
Le opere ammesse in concorso verranno scelte come vincitrici da tre diverse giurie: una tecnica composta da Lansione Mario, (presidente), Ignazio Catauro (presidente Unimpresa), Elisabetta Fuiano (artista), Alfredo Martinelli (scrittore), Angelo Orsillo (direttore Accademia Fotografica di Benevento), Aniello Saravo (artista); una critica composta da Mario De Nicolais ed infine la giuria popolare composta da Mariano Goglia (artista), Gaetano Valentino (artista) Leonardo Pappone (artista), Salvatore Malvasi (artista) e Antonio Magnotta (Artista).
Sulla manifestazione verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione, i luoghi, le tematiche, scaricabile gratuitamente in file pdf dal sito www.premioiside.com.
L’esposizione delle opere finaliste e la successiva premiazione avverrà nel mese di novembre prossimo in luoghi che saranno stabiliti tra gli organizzatori di “Xarte.com” e dagli enti patrocinanti.
Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioiside.com.