fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

I compro oro a Roma: l’evoluzione di queste attività del settore orafo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La diffusione dei compro oro a Roma è iniziata negli anni Novanta, aumentando esponenzialmente nel 2000, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Si tratta di un’attività che ha origini molto lontane e la cui nascita è avvenuta proprio in Italia, in particolare nella zona delle Marche e dell’Umbria.

E’ naturale pensare che i compro siano un’evoluzione dei primissimi Banchi dei Pegni creati dai frati francescani nel 1400 circa.

In questi luoghi era possibile depositare i propri oggetti di valore, per chiedere un prestito economico. L’oggetto poteva essere riscattato attraverso la restituzione della somma di denaro pattuita oppure essere messo all’asta, in caso di mancato pagamento.

I compro oro si basano su un principio simile, anche se l’oggetto non può essere riscattato, ma solamente venduto per una cifra basata anche sull’effettivo valore dell’oro.

Prima della nascita dei compro oro l’unica alternativa, per valorizzare questi oggetti da parte dei privati cittadini, era di rivolgersi ad un gioielliere. Questo metodo non era però molto vantaggioso, in parte perché obbligava all’acquisto di altri beni di lusso ed in parte perché la valutazione dell’usato era piuttosto sfavorevole per il cliente.

Da quando è stata approvata la legge n°07/2000, anche i cittadini hanno la possibilità di vendere il proprio oro usato in cambio di denaro contante. In quel periodo i negozi di compro oro sono aumentati, fornendo un nuovo servizio, utile per ottenere rapidamente somme di denaro.

La crisi economico-finanziaria del 2008 ha fatto crescere il valore dell’oro, da sempre utilizzato come bene rifugio, fornendo ulteriore spinta alle attività di compro oro. Benché in seguito il prezzo di questo metallo prezioso si sia stabilizzato ad un livello inferiore, queste attività continuano ad essere attive e numerose. I compro oro a Roma sono davvero numerosi ed alcuni di essi forniscono anche un servizio di compro diamanti, che si basa sullo stesso principio.

E’ bene sapere che sia i compro oro che i compro diamanti, sono sottoposti ad una regolamentazione severa e scrupolosa, onde evitare riciclaggio di gioielli rubati. In particolare gli esercenti devono ottenere l’apposita licenza, comunicare l’avvio della propria attività alla Banca di Italia e versare un capitale sociale di almeno 120.000 euro. La compravendita di gioielli e pietre preziose verso i privati cittadini, deve essere trascritta sugli appositi registri, rilasciati con numerazione e bollo dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, alla quale devono essere sempre resi disponibili su richiesta. Pertanto i negozi di compro oro rappresentano un’opportunità da valutare per chiunque abbia gioielli inutilizzati che desidera valorizzare in modo del tutto legittimo e nella massima sicurezza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 14 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 20 minuti fa

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

redazione 2 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 2 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 4 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 4 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content