fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria, Pasquale Lampugnale eletto presidente della Piccola Industria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pasquale Lampugnale, Amministratore dell’omonimo Gruppo Imprenditoriale attivo nel settore Siderurgico, Edile e Immobiliare è stato eletto all’unanimità Presidente della Piccola Industria, che raggruppa al proprio interno le piccole e medie imprese appartenenti a Confindustria Benevento.

Pasquale Lampugnale ha già ricoperto in Confindustria la carica di Presidente dei Giovani Imprenditori, Vice Presidente di Confindustria Benevento, membro di giunta di Confindustria Campania e Vicepresidente Regionale dei Giovani, consigliere nel CDA di OBR Campania, Ente bilaterale sulla formazione.

Attualmente è Consigliere del Comitato Consultazione e Credito Centro Sud del Banco Popolare.

Con la sua elezione a Presidente della Piccola Industria, Pasquale Lampugnale diviene Vicepresidente di diritto di Confindustria Benevento.

In Italia le PMI costituiscono una realtà numericamente molto significativa: su 4.335.448 imprese (il 99,9%) sono piccole e medie imprese inoltre il 95% è costituito da imprese con meno di 10 dipendenti. Le PMI occupano l’81% degli addetti e producono il 72,4% del valore aggiunto (esclusa l’agricoltura).

“Anche in Confindustria Benevento le piccole e medie imprese rappresentano oltre il 90 per cento delle aziende associate – dichiara Pasquale Lampugnale Presidente della Piccola Industria, subito dopo la sua elezione. Il compito che la nuova squadra si è dato, è quello di andare incontro alle specifiche esigenze di queste aziende, di sviluppare servizi sempre più focalizzati per consentire di favorirne la crescita. Per fare questo ci concentreremo su tre driver si sviluppo Ricerca, Innovazione e Competitività.

La Ricerca intesa come stretta ed efficace cooperazione tra Università ed Imprese, per favorire nuove competenze ed agevolare il trasferimento tecnologico.

L’innovazione, la strada maestra per crescere e per competere in un mercato globale come dimostra un recente sondaggio sulle PMI di Confindustria che ha rilevato come il 58,4% delle imprese che ha investito in innovazione negli ultimi tre anni, ha registrato un aumento del fatturato tra il 4 e l’8% ed un incremento tra il 4 e il 10% dei dipendenti.

Infine Competitività, che si acquista attivando una serie di leve quali il credito, l’internazionalizzazione, la managerializzazione, l’efficienza organizzativa, il fare rete: tutti fattori che consentono quella crescita dimensionale necessaria per consentire a queste imprese di stare sul mercato.”

Il Consiglio Direttivo della Piccola Industria è composto da:
Pasquale Lampugnale – Presidente
Stefano Campanile – Consigliere
Giovanni Caturano – Consigliere
Alberto Di Crosta – Consigliere
Bruno Fragnito – Consigliere
Ioanna Mitracos – Consigliere
Andrea Porcaro – Consigliere
Mario Rosa – Consigliere

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 24 ore fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

redazione 1 mese fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Antonio Corbo 2 mesi fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 3 mesi fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Molinara, l’opposizione: ‘Comune verso il dissesto. Sono due anni che richiamiamo l’attenzione su conti e gestione’

redazione 2 ore fa

Giuseppe Casigli, ex Forza Italia, nominato nuovo segretario cittadino di “Noi di Centro” a Frasso Telesino

redazione 6 ore fa

La sannita Offtec vince in Sicilia: progetterà il nuovo Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo a Marianopoli

redazione 6 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Lunedì tutti presenti a Napoli per chiedere garanzie sul diritto alla salute dei sanniti”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Molinara, l’opposizione: ‘Comune verso il dissesto. Sono due anni che richiamiamo l’attenzione su conti e gestione’

redazione 6 ore fa

La sannita Offtec vince in Sicilia: progetterà il nuovo Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo a Marianopoli

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 21 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content