fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Mensa scolastica, lettera aperta di alcuni genitori: “L’unico obiettivo è salvaguardare la salute dei bambini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di una rappresentanza genitoriale che ha affiancato il delicato lavoro dei Nominati alla Commissione Mensa 2016.

Questo il testo della missiva:

“Cari lettori,
al di la di tutte le polemiche, le congiure, le informazioni talora fuorviate che si sono inseguite negli ultimi tempi intorno alla questione mensa a Benevento, con questa lettera “gli altri genitori” vogliono riportare un po’ di ordine e serenità ed equilibrio nella vicenda, onde evitare accanimenti e/o rappresaglie in merito ad una questione che abbraccia tutti e mira al riconoscimento di un diritto costituzionalmente garantito.

Lode, in primis, al lavoro dei rappresentanti di Istituto da tempo impegnati in questa “battaglia” che giammai temono, come detto da qualcuno, indiscrezioni o fuga di notizie ma semplicemente contestano l’ostruzionismo di alcuni genitori nei confronti del lavoro svolto sinora che mira esclusivamente alla trasparenza.

Lode anche alla delegazione di mamme che hanno voluto ratificare e rendere pubblico il contenuto della discussione con il rappresentante legale della Quadrelle 2001 nella seduta (non di certo clandestina!) tenutasi presso la sede di Ponte Valentino con la redazione di un verbale, che porta la data del 16/12/2015, ratificato e sottoscritto dalle stesse e dal dott. Perrone dove, è bene precisarlo onde fugare ogni dubbio, non si legge assolutamente che il Perrone abbia dato la disponibilità per la preparazione di torte in occasione di feste, ma si affrontano tematiche tecniche fondamentali.

Si ribadisce che la riunione non era clandestina e si ritiene di fondamentale importanza evidenziare che all’esito della stessa alcuni genitori si sono trattenuti nelle cucine per l’assaggio dei pasti e l’opinione non negativa che ci si è fatti non può e non deve essere perseguibile né tantomeno considerata sintomatica di sotterfugi o accordi segreti con il gestore della mensa.

Con lo spirito di collaborazione che CI contraddistingue invitiamo tutte le parti interessate (giornalistiche, sociali, istituzionali e genitoriali) a unirsi e a contribuire, coesi, per un’unica e comune missione che è quella di salvaguardare la scuola e la salute dei bambini, ecco perché è importante sottolineare che la mamma avvocato non ha ricevuto alcun mandato dai genitori dei vari plessi per cui non agisce in veste di legale ma di genitore che, al pari degli altri, che a diverso titolo sono nella commissione mensa e nelle rappresentanze di classe e di Istituto, mira solo a vedersi riconosciuto il diritto alla trasparenza e alla salute, sacrificando il proprio tempo e i propri impegni per perseguire il bene comune, né persegue obiettivi loschi o che esulano da quelli che stanno cercando di raggiungere le istituzioni e i media. In altre parole, il fine è lo stesso e per tale motivo è importante rimanere uniti e solidali e mai schierarsi e creare confusione e/o sollevare polemiche e/o scontri.

In buona sostanza ciò che sta a cuore rilevare in questa sede è che l’attività della Commissione mensa e dei genitori che si sono fatti portavoce di questa affannosa vicenda è limitata ad un rapporto di trasparenza tra gli stessi e la società gestore mensa, non di certo di vigilanza sugli ambienti di lavoro e/o sui rapporti con i dipendenti, giacché a tali incombenze sono preposti organi istituzionali quali la DTL, il Comune, l’ASL, i NAS…

La Commissione si limita a lavorare sul fronte delle questioni relative alle criticità: alle modifiche da apporre sulle etichette apposte alle vaschette, ai tempi di cottura e alle grammature, controlli che ad oggi sono stati ottimamente predisposti secondo normativa attraverso gli organismi scolastici con la fruttuosa collaborazione di questi “Altri Genitori” autori di questo comunicato..

Concludendo, l’impegno di tutti è finalizzato a rendere più trasparente l’attività di somministrazione dei pasti e mai e poi mai potrà sostituire l’attività istituzionale, ed è fondamentale che tutti lo capissero onde evitare fraintendimenti o illazioni. Con l’auspicio che torni il sereno sulla vicenda e si possa lavorare e camminare uniti e responsabili verso un unico obiettivo il sereno andamento della didattica nella scuola a tempo pieno necessaria e fondamentale per le famiglie con genitori lavoratori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’

redazione 1 settimana fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 7 mesi fa

Benevento, via libera alle tariffe per il servizio di mensa scolastica: costi inalterati

redazione 7 mesi fa

Montesarchio, l’assessore Marcella Sorrentino: “Mensa scolastica partirà a breve”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 10 ore fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 11 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 11 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 10 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 11 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 11 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 11 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content