fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola, 116 assunzioni alla TTA. M5S: “Vigileremo perché la faccenda non si trasformi in manovra elettorale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le assunzioni a tempo indeterminato degli operai dell’ex Polo Tessile da parte della TTA, un tema per tanto tempo assente e tenuto fuori dall’agenda politica airolana, sono tornate improvvisamente d’attualità, suscitando l’interesse dei principali attori istituzionali locali. Tutto ciò dopo che gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Airola hanno deciso di fare chiarezza sulla vicenda.”

E’ quanto scrive in una nota l’attivista M5S Pasquale Maglione, in relazione alla pubblicazione di un elenco da parte dell’azienda del gruppo Adler situata nel territorio airolano di 116 persone, di cui 80 del posto, che dovranno essere assunti a tempo indeterminato.

“La notizia di richiesta di accesso agli atti, inoltrata dal deputato M5S Carlo Sibilia agli uffici del Comune di Airola per consultare i documenti relativi alla questione TTA, ha generato – precisa Maglione – una serie di dichiarazioni a mezzo stampa e molto probabilmente ha dato un’accelerata anche allo sblocco della vertenza.”

“Il segretario cittadino del PD, partito di maggioranza – continua la nota – si lancia in una rocambolesca ricostruzione dei fatti, dimostrando una certa estraneità alla faccenda, con l’unico obiettivo di liberarsi della patata bollente, lasciandola in mano ai sindacati. Il sindaco PD, forse poco soddisfatto delle dichiarazioni del segretario del suo partito e per evitare di farsi nemici a ridosso delle elezioni amministrative, dal canto suo, passa la palla al Ministero dello Sviluppo Economico: un escamotage pre-elettorale che allontana fisicamente i responsabili da Airola e consente di mettere le mani avanti.”

“Per fortuna – prosegue la nota dell’attivista airolano – a fare chiarezza ci pensa l’ex capogruppo PD, e attuale consigliere di maggioranza, che evidenzia le effettive criticità della situazione dell’ex Polo Tessile, smentendo sia il segretario del suo partito che il suo sindaco. A entrambi, in maniera lineare, spiega qual è il problema: non avere fatto rispettare, il primo politicamente e il secondo amministrativamente, gli impegni che la TTA aveva preso, mettendoli nero su bianco, con l’obiettivo di beneficiare di canoni agevolati per l’affitto dei capannoni, affitto che, per di più, ancora non si è capito se viene corrisposto o meno.”

“Nel frattempo – aggiunge Maglione – la TTA, spiazzando sindaco e segretario, pubblica la lista di 116 operai assunti a tempo indeterminato, di cui circa 80 di Airola, la cui scelta si spera abbia seguito criteri di meritocrazia e non clientelari, lasciando la restante parte degli ex operai del Polo Tessile in balia delle agenzie interinali. A questo punto, sarà interessante analizzare la strategia comunicativa che segretario e Sindaco utilizzeranno per passare dall’approccio “me ne lavo le mani” a quello “il merito è tutto mio”.”

“Dal canto loro – si legge ancora – gli attivisti del Movimento 5 Stelle Airola continueranno a mantenere alta l’attenzione sulla faccenda affinché il tutto non si trasformi unicamente in una manovra elettorale e affinché coloro i quali sono rimasti esclusi continuino ad avere un interlocutore politico attento alle loro sorti. Non farà meraviglia se gli esclusi vorranno chiedere chiarimenti al sindaco e al partito di maggioranza, ad esempio, nel prossimo incontro del circolo PD che verte proprio sulla questione occupazionale. Gli attivisti, perciò, martedì scorso hanno chiesto una integrazione alla domanda di accesso agli atti presentata dal parlamentare Cinque Stelle per poter accedere anche alla proposta progettuale in virtù della quale la TTA si è aggiudicata l’asta pubblica.

“Gli attivisti del M5S – conclude la nota -,  a differenza dell’opposizione consiliare completamente silente sulla questione e che aspira unicamente alla poltrona a costo anche di siglare accordi con gli attuali avversari politici ben lieti di ratificarli,  sono convinti che più si fa luce sulla vicenda, maggiore è la possibilità che i processi arenati per incapacità politica di chi ci governa e ha la presunzione di governare ancora Airola diventeranno più fluidi e duraturi, onde evitare un nuovo processo di sciacallaggio industriale.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 1 settimana fa

Al Lombardi di Airola molteplici iniziative per promuovere la cultura della legalità

redazione 2 settimane fa

Airola, l’allarme del Sappe: ‘Ancora caos e tensione all’IPM’

redazione 3 settimane fa

Airola, Napoletano replica a Ruggiero: “Ogni parlamentare sarà ben accetto per parlare di comunità”

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 43 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 47 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 50 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content