fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Ospedale Rummo, la Fials attacca Berruti su orario di lavoro e pianta organica. A De Luca: “Rimuova il commissario”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In riferimento alla norma europea relativa sull’orario di lavoro, che riguarda tutto il personale delle aziende sanitarie, questa organizzazione sindacale precisa che anche il personale infermieristico e di supporto è principalmente carente presso l’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento”. A scriverlo in una nota è la segreteria provinciale della Fials.

“Evidenzia – aggiunge la sigla – che la norma è la n.66/2003, la quale viene richiamata con la legge 30 ottobre 2014, n. 161, in particolare con l’art. 14. “Disposizioni in materia di orario di lavoro del personale delle aree dirigenziali e del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale. Procedura di infrazione n. 2011/4185”, che sancisce che decorsi dodici mesi, bisogna applicare pedissequamente la norma del 2003.

La Regione Campania, sempre inadempiente, ha però in questo caso autorizzato l’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento, già da marzo 2015, a reclutare personale medico e non medico come da DCA n.29/2014 e DCA n. 30/2015.

Bisognava quindi solo procedere a bandire i concorsi per: 5 direttori di struttura complessa; 19 dirigenti medici per l’emergenza; 4 infermieri per il pronto soccorso; 2 medici per la struttura ospedaliera; un dirigente per le professioni infermieristiche; 3 dirigenti amministrativi; 2 ingegneri di cui uno “gestionale”.

Il Commissario Straordinario, con la delibera n.1263 del 13/11/2015 avente come oggetto “indizione avviso di mobilità interregionale, per titoli e colloquio, vari profili Area STPA” ha prioritariamente, tralasciando la L. 30 ottobre 2014 n. 161, avviato la mobilità per un dirigente amministrativo Area Risorse Umane – Trattamento economico, un dirigente amministrativo responsabile “S.S. Procedure fiscali e legali”, un dirigente amministrativo Affari Generali e legali; un dirigente ingegnere clinico e un un dirigente ingegnere gestionale.

Da mettere in risalto che per l’ingegnere gestionale non esiste il posto in pianta organica e infatti nella delibera sopracitata lo stesso Commissario Straordinario precisa che uno dei due ingegneri verrà assunto ad avvenuta approvazione del nuovo atto aziendale, mentre per i dirigenti amministrativi addirittura viene richiesta la specializzazione, non prevista dal CCNL vigente della dirigenza STPA.

In una situazione così grave del “Rummo”, che addirittura potrebbe portare alla chiusura di reparti di elezione per garantire l’emergenza, – continua la Fials – il commissario straordinario, che avrebbe dovuto essere a conoscenza della norma della L.161/2014 che dava un termine di 12 mesi per regolarizzare la situazione, appunto il 25 novembre 2015, in un intero anno oltre a pensare ad indire le mobilità per i dirigenti amministrativi e professionali o ad espletare tutta la procedura del Dirigente di Struttura Complessa della Chirurgia di Generale ed Oncologica, struttura presso la quale lo stesso commissario straordinario è in ruolo, perché non ha avviato le procedure concorsuali relative ai decreti 29 e 30, autorizzati dalla Regione Campania.

L’unico appello che questa organizzazione sindacale manda allo “sceriffo” regionale – conclude la nota – è quello di rimuovere questi commissari, poiché sembra che qualcuno sia stato nominato addirittura senza essere dirigente di struttura complessa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Al ‘San Pio’ una nuova colonna laparoscopica di ultima generazione 4K ULTRA-HD

redazione 8 mesi fa

San Pio, dati su prestazioni sanitarie erogate e Intramoenia: la Cisl Fp chiederà accesso agli atti

redazione 9 mesi fa

San Pio, Fials: ‘Da luglio riduzione posti letto a Medicina Interna. Sarà caos per pazienti e personale’

redazione 10 mesi fa

Dati Agenas sul ‘San Pio’, Ianniello: “Carenza di personale madre di tutti i problemi. Servono investimenti”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 7 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content