fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L@p Asilo31, prima assemblea territoriale per la costruzione di una vertenza per il reddito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri presso l’ex Scuola di Ponticelli, a Benevento, si è tenuta la prima assemblea territoriale per la costruzione di una vertenza per il reddito che possa dare una prospettiva comune alle tante lotte ed istanze sociali espressione del nostro territorio.

Dalla scuola di Ponticelli, simbolo della lotta per la casa nella nostra città, – si legge nel comunicato stampa inviato dalle associazioni presenti – è partito il primo confronto tra forze sociali per la costruzione di una grande mobilitazione unitaria che ponesse all’attenzione delle istituzioni e dell’agenda politica il tema dei diritti sociali e soprattutto del diritto ad un esistenza degna di questo nome.

Reddito, casa, accesso ai servizi, diritto agli spazi sociali, per cittadini italiani e stranieri dovranno essere le questioni centrali sulle quali anche le forze politiche dovranno confrontarsi in vista delle prossime elezioni comunali.

Trasparenza nella gestione del patrimonio pubblico abitativo, anagrafe delle utenze, spazi pubblici gratuiti per lo svolgimento di attività sociali e per l’uso abitativo, welfare studentesco con possibilità di accesso gratuito ai libri di testo e accesso ai servizi per gli studenti meno abbienti, migliori condizioni di vita e accesso ai documenti per i rifugiati ospiti dei centri di accoglienza sono alcune delle tante proposte e tracce di discussione emerse nel confronto di ieri.

Temi – continua la nota – sui quali sfidiamo tutte le forze politiche e sociali a confrontarsi in vista della prossima competizione elettorale che rischia invece di ridursi a mero scontro giornalistico privo di contenuti seri così come dimostrano i battibecchi degli ultimi giorni.

L’assemblea inoltre ha lanciato l’inizio della campagna per la proposta di una legge di iniziativa popolare in Campania, che sarà presentata nelle prossime ore a Palazzo Santa Lucia, da tutti i movimenti nati dal basso nella nostra regione. L’assemblea ha eletto Pietro Pagliarulo, studente, come primo elettore della Provincia di Benevento, che farà parte del gruppo regionale che sbrigherà le pratiche burocratiche necessarie alla presentazione del testo di legge. Nelle prossime settimane saranno attivi i banchetti per la raccolta delle firme utili alla presentazione della legge stessa. Politicamente pensiamo che un’ iniziativa territoriale quale la nostra possa contribuire a sbloccare la situazione nazionale dove le varie proposte di legge su reddito minimo/di cittadinanza sono ferme in Parlamento per mancanza di volontà politica soprattutto da parte del Partito Democratico.

Si inaugura dunque – conclude il comunicato – una stagione di lotta centrata sul diritto al reddito, una battaglia che proporremo sia in Regione Campania sia attraverso una vertenza territoriale che andrà a chiedere conto alle istituzioni e alle forze politiche esistenti. Una vertenza che partirà proprio questa settimana con iniziative diffuse per il sostegno al diritto alla casa, al reddito, agli spazi sociali, ai diritti di esistenza per tutti e che si concluderà con una manifestazione cittadina il giorno 17 ottobre. Facciamo appello a tutte le forze sociali del territorio ad aderire alla mobilitazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 1 mese fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 4 mesi fa

Odio social contro il pastificio Rummo, il senatore Matera: “Sono disgustato”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 8 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 9 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 11 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 12 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content