Associazioni
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, le iniziative dell’Anta di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 16 al 22 Settembre 2015 si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015, per sensibilizzare tutti i cittadini sull’utilizzo di mezzi alternativi a quello proprio per gli spostamenti casa/lavoro/scuola che consentono di apportare un miglioramento alla vivibilità urbana, in termini di qualità dell’aria, di congestione e rumore.
L’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, ha aderito all’iniziativa, pianificando una serie di eventi in Città per l’intera settimana, con il patrocinio del Comune di Benevento e in collaborazione con ANTA Benevento, ASD “Messina”, Associazione Verehia, Accademia Volley di Benevento, Unicef, Associazione Hakuna Matata La Settimana Europea 2015, ha come tema la “multimodalità” e ha lo scopo di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.
Il ruolo dell’Anta sarà sensibilizzare ed informare i cittadini in merito alla mobilità sostenibile. Durante l’iniziativa dello scorso anno (I edizione di Benevento Bike) l’Anta ha raccolto un campione rappresentativo di opinioni dei cittadini sulla percezione della vivibilità in città, fornendo i risultati del sondaggio a rappresentanti istituzionali. Quest’anno l’Anta intende coinvolgere studenti e docenti dell’ITI “G.B.Lucarelli” per sensibilizzarli al tema e renderli attori di iniziative di mobilità sostenibile che potranno essere replicate in altre istituzioni scolastiche, con il progetto “Andiamo a Scuola, SOSTENIBILmente”.
La prima fase del Progetto è condurre un’indagine sulla situazione attuale degli spostamenti sia degli studenti che dei docenti, attraverso la compilazione di un questionario on-line, i cui risultati (parziali) saranno diffusi il 21 Settembre 2015 ore 10 durante la manifestazione “Laboratori e workshop sulla mobilità sostenibile” presso l’Aula Magna dell’Iti “Lucarelli” di Benevento.
Inoltre il 19 Settembre 2015 ore 18, l’Anta Benevento prenderà parte all’iniziativa “Educazione alla mobilità sostenibile: attività per bambini e ragazzi” presso la Villa Comunale di Benevento con attività laboratoriali volte alla sensibilizzazione dei bambini.