fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Università, l’ateneo sannita poco gettonato. Su circa 30mila immatricolati in Campania, solo 925 scelgono l’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 975 gli immatricolati all’Università del Sannio per l’anno accademico 2014/2015. In percentuale sul dato nazionale sono soltanto il 36% le matricole che scelgono di iniziare il percorso universitario accedendo all’offerta didattica dell’ateneo con sede a Benevento. La maggior parte degli immatricolati proviene dalla Campania, ma l’ateneo sannita viene scelto anche da 12 studenti provenienti dal Lazio, 17 dal Molise, 15 dalla Puglia e 3 dalla Calabria, nonché 3 da altre regioni.

Il dato, per ora solo provvisorio e relativo all’ultimo aggiornamento del 7 agosto scorso, è emerso dall’anagrafe nazionale degli studenti del MIUR e si inserisce in un contesto macroregionale che vede la Campania terza regione in Italia per numero di immatricolati, in totale 28.861, dopo Lombardia e Lazio, dove ad ingrossare il numero delle matricole arrivano anche numerosi giovani campani.

Prendendo in considerazione il dato relativo all’Università di Milano, al Politecnico di Milano e alla Bocconi, sono in tutto soltanto 325 i campani immatricolati per l’anno accademico 2014/2015, mentre per quanto riguarda gli atenei pubblici, privati e telematici del Lazio, su un totale di 34.741 immatricolati, sono, invece, soltanto 1397 quelli provenienti dalla Campania.

Rimane, pertanto, a nostro avviso, il dato importante relativo al 96% dei nostri corregionali, ovvero 11.547, su un totale di 28.861, che continuano a scegliere l’ateneo più antico d’Italia, la “Federico II” di Napoli, e che contrariamente a quanto si potrebbe pensare rimangono per la maggior parte in Campania per formarsi.

Anche se è vero, facendo un’analisi incrociata tra le varie regioni meridionali, che il numero più alto di immatricolati provenienti dal Sud Italia, ad esempio, alla Sapienza di Roma, è quello relativo agli 802 campani che scelgono di iscriversi all’ateneo pubblico romano.

C’è da dire, invece, che l’ateneo pubblico sannita è ancora poco gettonato sia dai campani in generale che dagli stessi sanniti, considerato che solo poco meno di 1000 studenti si immatricolano all’Università del Sannio.

Non va meglio a nostro avviso per la telematica “Giustino Fortunato” che conta soltanto 42 immatricolati, di cui 19 dalla Campania, 11 dalla Puglia e 9 dalla Lombardia. Un dato alquanto negativo rispetto, ad esempio, all’altro ateneo telematico campano “Pegaso”, che fa registrare 1430 immatricolati per l’anno accademico 2014/2015, di cui 551 campani.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 2 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 5 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content