fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Sandra Lonardo all’audizione della Commissione Trasparenza sull’organizzazione della Salute Mentale sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stata un’audizione molto istruttiva, utile, coinvolgente anche sul piano emotivo. Mi auguro di vero cuore che i problemi evidenziati oggi possano essere affrontati e risolti, con il dialogo ed il confronto costruttivo, recuperando anche sul piano dei rapporti umani. Tutto questo, soprattutto nell’interesse degli ammalati e delle loro famiglie. Oggi abbiamo avuto la riprova che la nostra terra, il Sannio, esprime grandi professionalità ed anche grandi sensibilità umane. Tantopiù in un settore molto delicato’’.

Lo ha detto Sandra Lonardo, intervenendo in Commissione Trasparenza, convocata dalla presidente Giulia Abbate, per audire il Commissario dell’Asl di Benevento, Antonio Ventucci, il direttore del Dipartimento di Salute mentale di Benevento, Lucio Luciano, i dirigenti dei Distretti che fanno capo allo stesso Dipartimento, Lorenzo Piombo e Pietro Crisci, unitamente alla presidente dell’associazione Rete sociale onlus, Serena Romano.

L’Audizione è stata richiesta dalla stessa Onlus per approfondire le tematiche procedurali ed organizzative del Dipartimento. Il confronto in Commissione è stato serrato ma sempre corretto e rispettoso dei rispettivi ruoli e funzioni.

“Oggi – ha sottolineato Lonardo – è emersa con ancora più evidenza l’importanza del volontariato. Le associazioni svolgono un ruolo prezioso, direi fondamentale. Ma anche i dirigenti devono quotidianamente confrontarsi con tante difficoltà, non solo di bilancio. Sono loro che, alla fine, si assumono le responsabilità delle scelte, delle decisioni, sono loro che ne rispondono.

E’ quindi assolutamente indispensabile che i responsabili del Dipartimento collaborino tra loro e dialoghino con le associazioni delle famiglie dei pazienti psichiatrici. Quest’ultime, lo devo dire, non sempre coinvolgono ed informano tutti i consiglieri regionali del territorio. Forse, distinguendoli per appartenenza politica, commettono un errore…Noi tutti, infatti, siamo stati eletti per rappresentare, insieme, gli interessi prioritari della nostra terra, indipendentemente dal colore politico.

Comunque – ha concluso Lonardo – ringrazio la presidente Giulia Abbate per aver scelto di concludere le audizioni della IX Legislatura approfondendo un problema che riguarda la nostra Benevento. Devo però rilevare che sarebbe stato utile, oggi, ascoltare anche i rappresentanti delle altre associazioni attive nel settore delle cure psichiatriche. Una pluralità di voci e di giudizi avrebbe favorito una più ampia conoscenza dei problemi. Problemi che insieme possono essere sicuramente risolti nel migliore dei modi. Con volontà, intelligenza, passione e… cuore’’.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 settimane fa

‘Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti’: La Rete Sociale aderisce alla manifestazione di piazza Risorgimento

redazione 1 mese fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 mese fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content