Scuola
Il prefetto Galeone ospite al liceo artistico di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel pomeriggio del 26 marzo, mentre un improvviso temporale scaricava tuoni e fulmini sulla città, il Liceo Artistico ha avuto l’onore, per la prima volta nella sua storia, di ospitare un prefetto della provincia di Benevento.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Giulio De Cunto, che ha annunciato una futura collaborazione della scuola con la Prefettura per la produzione di stampe d’arte, ha relazionato il prof. Francesco Morante sulla storia della nascita della provincia di Benevento e sulla costruzione del palazzo del governo.
Il prefetto Paola Galeone ha quindi preso la parola, per illustrare le molteplici funzioni che svolge una prefettura, sia come ente di rappresentanza del governo centrale, sia come coordinatore di molteplici funzioni svolte sul territorio, che vanno dall’ordine pubblico alla protezione civile, dall’associazionismo al controllo sugli enti locali.
Durante l’incontro il docente Sebastiano Materazzo ha provveduto a stampare una serigrafia, di raffinata eleganza, per farne dono al prefetto. Un’ora di concentrata serenità, come un salotto di altri tempi, per suggellare un incontro e una vicinanza tra il mondo dell’arte e quello delle istituzioni.
Il prossimo incontro al liceo, con ospite la scrittrice Adriana Pedicini, già programmato per il 19 marzo e poi rinviato, si terrà mercoledì 1 aprile.