Medio Calore
Sant’Angelo a Cupolo, il sindaco D’Orta presenta “Sulla scia della Cometa – Il cammino dell’Angelo”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Sulla scia della Cometa-Il cammino dell’Angelo” è la manifestazione turistico-culturale che andrà in scena per la quarta edizione tra dicembre e gennaio a Sant’Angelo a Cupolo e coinvolge associazioni di volontariato, attività artigianali del territorio, il forum dei giovani, le scuole e gli artisti locali.
Il progetto, deliberato dalla giunta comunale il 27 settembre scorso prevede una copertura finanziaria di oltre 29 mila euro, finanziata in parte dalla Camera di Commercio, in parte dall’ente comunale e dagli sponsor privati. Ambiziosa la finalità complessiva della manifestazione che si caratterizza anche per il tradizionale mercatino natalizio.
“Un mercatino – ha spiegato il sindaco di Sant’Angelo a Cupolo, Fabrizio D’Orta ospitato negli studi di NTR24, che si distingue per la sua vocazione a valorizzare i prodotti specifici dell’artigianato santangiolese.”
Il progetto coinvolge diversi attori del territorio, a testimonianza di una forte collaborazione e senso di partecipazione della comunità, ma anche della realizzata volontà della squadra di governo guidata da D’Orta, di rendere dinamico il territorio valorizzando le sue specifiche peculiarità.
Un territorio che si distingue per il forte orientamento alla qualità ambientale: non a caso “sul fronte dei rifiuti ha raggiunto l’85% della raccolta differenziata – ha evidenziato il primo cittadino – che ha inciso positivamente anche sulle tasche dei cittadini, facendo diminuire le aliquote della Tarsu” e mettendo i cittadini nelle condizioni di un maggiore respiro dal punto di vista tributario, ma anche l’amministrazione di poter ottimizzare le risorse a disposizione per far fronte ai bisogni della cittadinanza in questo momento di crisi.
Un primo cittadino che crede fortemente che l’ente provinciale rimarrà un punto di riferimento i 78 comuni del Sannio, i cui rappresentanti a breve saranno chiamati al voto per il rinnovo della Provincia. Sarà un doppio appuntamento per Fabrizio D’Orta in funzione del suo ruolo di elettore e di candidato consigliere per la seconda lista presentata dal Partito democratico a sostegno del candidato presidente Ricci “Il Sannio cambia verso”.
La presenza delle due liste in rappresentanza dello stesso partito, secondo D’Orta, è l’espressione più ampia della democrazia territoriale e della partecipazione politica e non di una scissione interna al PD “che, comunque – sostiene il primo cittadino sant’angiolese – sta lavorando per ricompattarsi al meglio in vista delle regionali in primavera”.