Valle Telesina
Solopaca, il consigliere comunale Galdiero attacca il sindaco: “Santonastaso sia sereno”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il sindaco di Solopaca Santonastaso nominato, poi dimissionario e infine sfiduciato dai cittadini sia sereno. Attacchi a figure istituzionali da parte del Sindaco, sono semplicemente segno d’insofferenza e puerilità”.
Domenico Francesco Galdiero, membro dell’Assemblea Regionale PD e Consigliere Comunale d’opposizione solopachese, interviene in merito alle ultime dichiarazioni del sindaco Santonastaso sull’ultimo Consiglio Comunale, dove si è manifestata l’assenza compatta dell’opposizione.
“Il Sindaco sia sereno, protestare e manifestare dissenso anche con azioni forti, ovviamente nel rispetto dell’ordinamento giuridico, fa parte delle iniziative che possono essere messe in campo da parte di chi fa opposizione.
L’assenza da parte di molti amministratori nei banchi consiliari nell’ultimo consiglio – afferma Galdiero – è dovuta, a mio avviso, ad una totale mancanza di dialogo da parte dell’esecutivo e di chi lo rappresenta, in primis dal sindaco, su qualsiasi forma di proposta ed iniziativa che non parta dalla sua maggioranza (relativa). Santonastaso non apre mai un tavolo di analisi e discussione. Questo è inaccettabile”.
“Le problematiche all’interno della nostra comunità – continua – sono molteplici, lo spirito che dovrebbe guidare una buona amministrazione è quello dell’apertura e del confronto, ma si denota in questa maggioranza, semplicemente un’assenza totale del concetto di pluralismo politico.
Per quanto concerne l’attacco puerile che è stato fatto nei confronti di una ‘figura istituzionale’ da parte del sindaco il quale ha dichiarato che ‘tale figura cercherebbe di destabilizzare la maggioranza’, credo fortemente che queste dichiarazioni non sono altro che sintomo di una palese dimostrazione d’insicurezza della suddetta.
Il sindaco – dichiara ancora il consigliere Galdiero – percorre centinaia di chilometri in auto per assicurarsi la presenza di un consigliere, per poi farne altrettanti per riaccompagnarlo, poiché in assenza di un solo consigliere il suo mandato non avrebbe più efficacia esecutiva. E’ il caso dunque di preoccuparsi di figure istituzionali? Beh – ironizza Galdiero -, io mi preoccuperei in maggior misura di più del bollettino del traffico autostradale”.
Da qui le conclusioni di Domenico Galdiero: “Non si accettano lezioni di etica e di morale da chi ha sfiduciato colui che lo aveva nominato e poi fatto eleggere sindaco, per poi dimettersi per timore di essere a sua volta sfiduciato e ritornare in carica solo per orgoglio personale. Si è al giro di boa! Più di tutto Santonastaso deve temere la volontà popolare che nell’ultima competizione elettorale, le Europee, le urne hanno sancito definitivamente la sfiducia dei cittadini nell’attuale sindaco il quale aveva ufficialmente dichiarato appoggio al NCD con molti componenti della sua giunta, e al momento dello spoglio si è visto non doppiato…ma quadruplicato il divario in negativo con il Partito Democratico. Una sconfitta del sindaco – conclude Galdiero – senza precedenti”.