fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al Castello di Casalbore fa tappa il Morgana Summer Tour

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedi 7 e venerdi 8 Agosto, due giorni di musica a cura del Morgana Music Club nello splendido scenario del Castello di Casalbore. A cominciare, giovedi 7, saranno due band tutte sannite a colpi di elettronica. Florens (Fiorenzo Serino) presenterà in anteprima live i pezzi del suo nuovo album. Nella stessa serata, in apertura il giovanissimo e promettente duo Policrom, anche loro alle prese con la registrazione di un album, dopo il bel debutto dell’anno scorso. Venerdi 8 invece sarà la volta del cantautore Fabrizio Coppola che ci regalerà live le sue belle canzoni e dei Giuradei al completo, in full band.

Biografie
Policrom
I Policrom nascono nel 2009 come band e nel 2013 come duo, composto da Giuseppe Donatiello e Gianluca Errico. Il tentativo è quello di mescolare il formato canzone a dinamiche elettroniche e sintetizzate. “Momento” è un album di canzoni d’amore, scritte per se stessi e per altri. E’ frutto di un anno di esperienze soprattutto non musicali: emozioni ventunenni, notti accese dalla capitale e risse con la consapevolezza di sè. Momento è “ama il prossimo tuo come te stesso” in bilico tra narcisismo e tenerezza.

FLORENS
Il progetto “solista” nasce nel 2011, dopo anni passati in altri gruppi come bassista e cantante, accompagnato anche in molte di queste esperienze dal cugino Luciano De Ioanni che anche in questa occasione lo affianca alla batteria. La musica di Florens è una miscela di colori sonori figlia di ascolti di Muse, The Doors, The Cure, The Jet, The Servant, Phoenix, The Strokes. Di Florens molto si scoprirà in queste sue prime uscite, ma due momenti sono stati già importanti per lui, il primo lontano nel passato “devo ringraziare mio zio Bruno che mi ha stimolato a comprare il mio primo basso e a formare la prima band”.

GIURADEI
Ettore Giuradei è un cantautore di razza nel panorama musicale italiano. L’ostinata coerenza nel percorso scelto e la sua credibilità autorale lo hanno calamitato all’attenzione della critica specializzata, regalandogli in questi anni un pubblico in costante crescita. Dopo tre dischi dalla cifra stilistica assolutamente riconoscibile e un imponente tour di 180 date per il Belpaese, decide di cambiare ragione sociale e condividere con il fratello Marco la scrittura dei brani. Non più Ettore Giuradei dunque ma i GIURADEI. Si presentano adesso per Picicca Dischi con un nuovo lavoro che sazia la sete di tutti i sentimenti possibili, esorta a godersi l’ultimo respiro e a muovere le cose per riscrivere il presente. Il tutto raccontato con attitudine furiosa, tanto quanto con intimità acustica, lungo una narrazione in cui abbandonarsi all’amore e al pensiero critico è sempre una violenza necessaria. Canzoni potentissime (cesellate con la pignoleria di un artigiano del suono) come un cazzotto nello stomaco, dal sound compatto e diretto, impreziosite da collaborazioni straordinarie (su tutti la chitarra di Depedro dei CALEXICO in Senza di noi). Raccontano in modo magistrale le ansie di chi ha perso la bussola del suo tempo, la fame d’amore, il godimento. In tempi di aridità mentale e sentimentale i GIURADEI sono merce rara.

Fabrizio Coppola
Nasce a Milano nel 1974 da famiglia di origini salernitane. Fin da piccolo si accosta alla musica grazie al padre, professore d’orchestra alla Scala di Milano.
 Nel 2003 debutta con La superficie delle cose (Novunque/self), in coproduzione artistica con David Lenci: il suono graffiante, l’impostazione dichiaratamente rock e i testi poetici e ispirati attraggono la critica, che giudica il disco uno dei migliori esordi rock degli ultimi anni. Nel 2005 esce Una vita nuova (Novunque/Self), realizzato in coproduzione artistica con Simone Chivilò: un disco sulla disillusione e sull’alienazione, su uomini e donne in lotta per conservare la propria umanità. Nel giugno 2006, alla fine del tour di Una vita nuova, pubblica l’ep Live alla Casa 139, registrato durante un concerto tenuto nel club milanese e reso disponibile in free download.
 Nel 2007 parte il tour solo acustico Aspetto la bellezza, che totalizza più di 40 date in tutta Italia. Nello stesso anno il brano La superficie delle cose viene inserito nella colonna sonora del film Pedra Mandalza, di Claudio Rocchi, storica figura della scena musicale alternativa italiana. A marzo 2009 viene pubblicato l’Ep La stupidità, prodotto insieme a Simone Chivilò e anticipato dall’omonimo singolo il cui videoclip del brano, girato da Angelo Camba, è dedicato alla memoria di Abdul Salam Guibre, detto Abba, ucciso a sprangate a Milano per il furto di un pacco di biscotti. L’uscita dell’Ep è accompagnata da un lungo tour per tutta la penisola, che si chiude a maggio del 2010. Tra il 2010 il 2011 partecipa attivamente alla campagna per le primarie del centrosinistra milanese, accettando la richiesta di Stefano Boeri di utilizzare il brano Respirare Lavorare. Dopo le primarie partecipa a diverse iniziative della campagna in favore di Giuliano Pisapia. Ad aprile 2011 dà vita al progetto The Junkyards, di cui è frontman e autore di tutte le canzoni. Nel disco di debutto, Last Light on Earth, riversa tutto il suo amore per la musica indie-folk, alt-country, e roots d’oltreoceano e per la prima volta compone e canta in lingua inglese. Il progetto colleziona passaggi radio in USA e in Germania e concerti in Germania, Svizzera e Italia. Il 2011 vede anche la pubblicazione di Waterloo (Via Audio/Venus), un disco diviso tra tematiche personali e sociali, accolto dalla stampa come un manifesto in grado di incarnare le storture e le contraddizioni della contemporaneità. “Sul piano umano, artistico e sociale, un disco come questo davvero risponde ad un bisogno e al contempo ha il merito raro di resuscitarlo e tenerlo vivo. Necessario” (Blow Up); “Con Waterloo Coppola affila le lame di una scrittura inquieta e incisiva, carica di emotività e molto ispirata” (Rockerilla); “Un disco manifesto, spaccato in due tra fede laica, speranza e grigio conformismo” (Repubblica XL). A Dicembre 2013 Coppola esordisce come scrittore con Katana, un romanzo scuro, urbano e carico di elettricità, che suscita fin da subito un notevole interesse per il linguaggio utilizzato e l’intreccio sorprendente: “Mi ha lasciato addosso e dentro dell’inquietudine, della compassione, della sofferenza. E trovo che sia uno dei migliori risultati cui possa ambire uno scrittore in questi tempi distratti: il coinvolgimento del lettore, la sua partecipazione emotiva” (Franco Zanetti, direttore di Rockol). Il libro è disponibile in volume solo sul sito dell’artista e in e-book anche sulle principali piattaforme online.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 23 ore fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 3 giorni fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 4 giorni fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content