fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Bill De Blasio riceve la cittadinanza onoraria di Sant’Agata de’ Goti: “Commosso per il vostro affetto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

ORE 20 – Il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Ad omaggiarlo del riconoscimento sono stati il presidente del Consiglio regionale, Pietro Foglia, il sindaco saticulano Carmine Valentino e il presidente del consiglio comunale, Nicoletta Vene.

De Blasio, commosso dall’affetto dei presenti, ha ringraziato parlando in italiano: “Bello essere qui – ha detto alla piazza gremita -. E’ un piacere sentire che Sant’Agata è qui per me. Ringrazio i miei parenti e tutta la cittadinanza. Per me era già stato importante venire qui 4 anni fa e allora, come oggi, ci siamo commossi per la vostra vicinanza. Sapere che il giorno delle elezioni siete stati svegli tutta la notte ha infuso forza a tutta la mia famiglia”. Poi in inglese ha continuato con i ringraziamenti. 

Nel corso della cerimonia il sottosegretario di Stato, gioacchino Alfano, ha anche omaggiato il primo cittadino americano con un gagliardetto della nazionale parlamentari. Anche il prefetto Paola Galeone ha voluto donargli un libro sulle bellezze del Sannio.

ORE 19:20 – La famiglia De Blasio, accompagnata dai parenti e dal sindaco Carmine Valentino, è giunta in piazza Tiziano della Ratta, dove a breve il sindaco newyorkese riceverà la cittadinanza onoraria. Passerella di istituzioni per porgere i saluti al primo cittadino americano.

ORE 17:15 – Continua il tour del sindaco di New York, Bill De Blasio, a Sant’Agata de’ Goti. Il primo cittadino si recherà anche a casa del cugino Arturo Mongillo, prima della cerimonia della cittadinanza onoraria, che riceverà in piazza Tiziano Della Ratta. A De Blasio è stato donato anche un cd con immagini e filmati sulle bellezze del Sannio.

ORE 16:50 – Il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha appena lasciato il Duomo di Sant’Agata de’ Goti dove è stato accolto dal primo cittadino saticulano Carmine Valentino, dal commissario della Provincia Aniello Cimitile e dal prefetto di Benevento, Paola Galeone. Il mayor è ora diretto a Palazzo San Francesco, sede del Municipio, dove lo aspettano tanti cittadini in festa. 

Prima di entrare nel Comune, ha anche ricevuto in omaggio – da un gruppo di pizzaioli locali – una pizza preparata in suo onore. 

Dopo la sosta in Municipio, si recherà alla Chiesa di San Menna per una visita guidata con la dirigente della Soprintendenza, Luigina Tomay.

ORE 16:30 – Con un’ora di ritardo il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha fatto il suo ingresso nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti a bordo di un Mercedes Vito bianco e accompagnato dalla sua famiglia. Il primo cittadino ha attraversato piazza Castello scortato dalla polizia e dal servizio di sicurezza americano, per poi dirigersi in piazza Sant’Alfonso, dove si è fermato per una visita al Duomo. 

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

“Welcome home Bill De Blasio”. Benvenuto a casa. Questo il messaggio che la comunità di Sant’Agata de’ Goti ha voluto lanciare al sindaco newyorkese nel giorno del suo ritorno alle origini.

Questa mattina il mayor americano ha mangiato una pizza con la famiglia sul lungomare di Napoli prima di giungere nel pomeriggio a Sant’Agata dei Goti, paese di origine del nonno Giovanni, dove riceverà la cittadinanza onoraria.

De Blasio è arrivato intorno alle 14:30 scortato da 25 marines e si è fermato a pranzo con il sindaco saticulano Carmine Valentino. Intanto in piazza Castello, dove è previsto l’arrivo dei due primi cittadini, c’è grande fermento e attesa da parte della cittadinanza.

A fare da cornice all’evento ci sono numerose bandiere italiane e a stelle e strisce, oltre alle gigantografie con l’immagine di De Blasio e la sua famiglia.

Secondo il programma l’incontro pubblico e la visita guidata alla città, inizialmente previsti per le 15:30, sono slittate di un paio di ore. Successivamente il sindaco riceverà la cittadinanza onoraria in piazza Tiziano Della Ratta e si concederà a fotografi e stampa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, Riccio: ‘Spero che l’incontro di ieri sia l’inizio di una nuova fase’

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 4 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 11 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 36 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 60 minuti fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 2 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 11 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 36 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 4 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content