fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Cabib: il nuovo CdA abolisce le indennità di carica per presidente e consiglieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come è ben noto, il Cabib svolge la propria attività nel settore della gestione delle risorse idriche dove opera in qualità di Ente Pubblico Economico, con natura di Azienda Speciale, svolgendo attività strumentale per conto dei Comuni consorziati.

L’attività è indirizzata alla gestione dell’intero ciclo delle acque all’interno del territorio di competenza, in cui il Consorzio svolge il Servizio Idrico Integrato per cinque dei sette Comuni consorziati mentre per gli altri due Comuni è ancora solo fornitore di acqua all’ingrosso.

Come è altrettanto noto, il 28 giugno scorso il Cabib ha eletto il nuovo presidente, Raffaele Scarinzi, ed i suoi nuovi consiglieri di amministrazione che sono: Angelo Aceto, Antonio Coletta, Erasmo Cutillo ed Isidoro Simeone.

Nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio, tenutasi lo scorso 30 giugno, è stato deciso, tra l’altro, di non istituire alcuna indennità né per la carica di Presidente dell’Ente né per quella dei Consiglieri di Amministrazione o di componenti dell’Assemblea.

La decisione è stata assunta con unanime senso di responsabilità in considerazione dello stato di disagio sociale in cui vive una cospicua fascia di cittadini-utenti in questo particolare momento storico.
Il Consiglio ha quindi proceduto alla verifica dei livelli di spesa per il personale, livelli che sono molto lontani, dalle cifre veicolate nei mesi scorsi attraverso vari organi d’informazione e che hanno contribuito a dare del Consorzio una immagine di Ente “spendaccione”.

In particolare, prosegue il presidente Scarinzi, l’importo percepito dal direttore del Consorzio è di 3.200 euro mensili. Tale stipendio, così come quello percepito da ciascuno dei due responsabili d’Area, scaturisce null’altro che dall’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

E’ stata altresì verificata, dice ancora Scarinzi, di incidere in tempi brevi sulla spesa per il prelievo e la distribuzione dell’acqua, valutando tutte le soluzioni per la riduzione dei costi relativi che hanno diretta ricaduta sulle tariffe applicate.

E’ stata data a tal fine immediata direttiva all’Ufficio Tecnico per la elaborazione di un progetto preliminare per l’efficientamento energetico degli impianti dell’Acquedotto del Taburno, da presentare al competente Assessorato regionale.

Gli interventi dovrebbero consentire di ridurre in maniera sensibile le spese di energia elettrica e di ammodernare l’impianto azzerando nel breve e medio termine la costosissima, periodica, riparazione di pompe e motori.

Inoltre, continua il presidente Scarinzi, è stata valutata la possibilità di realizzare una nuova condotta, dalle maggiori capacità, che consenta di utilizzare totalmente l’acqua delle sorgenti di Prata che raggiunge per caduta taluni serbatoi e quindi senza spese di energia elettrica per il Consorzio.

Infine, per consentire immediati effetti positivi sulla spesa e per non disperdere una risorsa preziosa, è stato chiesto ai Comuni consorziati ogni utile sforzo per la ricerca di finanziamenti per l’ammodernamento degli acquedotti interni, annullando o contenendo così le attuali, rilevanti perdite.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 anni fa

Castelpoto, il Comitato per la Legalità e la Trasparenza chiede chiarimenti sul servizio idrico

redazione 8 anni fa

Gesesa, acquisito il Cabib. La soddisfazione del presidente Aversano

9 anni fa

Accorpamento del Cabib con Gesesa, le domande di un cittadino ai consiglieri comunali di Benevento

9 anni fa

Probabili disservizi nell’erogazione idrica: il Cabib scrive ai Comuni sanniti consorziati

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 58 minuti fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 2 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 6 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 7 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 11 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content