CULTURA
Quattro musicisti sanniti si aggiudicano il primo premio al concorso nazionale “Mirabello in Musica”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il quartetto dei giovani musicisti sanniti, formato da Lorenza Maio e Federica Paduano al violino, Emilio Mottola al violoncello e Pia Rossi al pianoforte si sono classificati primi alla settima edizione del Concorso nazionale “Mirabello in Musica”, svoltosi a Mirabello Sannitico in provincia di Campobasso dal 2 all’8 giugno scorsi, per la sezione Musica da Camera nella categoria M, riservata a musicisti di età non superiore ai 22 anni.
Il quartetto, incoraggiato e seguito dalla pianista e clavicembalista Debora Capitanio, ha presentato le Variazioni di Antonio Vivaldi su “La Follia”, uno dei più antichi temi musicali europei.
I talentuosi musicisti sanniti si sono sottoposti al giudizio di una commissione composta da prestigiosi interpreti e presieduta dal noto pianista e concertista Bruno Canino, che ha espresso lusinghieri apprezzamenti per il gruppo. In commissione anche il M° Antonio Iafigliola che dedicherà una sua composizione a questa formazione.
L’ensemble è stato scelto dall’organizzazione, coordinata dal M° Angelo Baranello, per chiudere il concerto dei premiati, tenutosi alla presenza di un folto pubblico, nella suggestiva corte di Palazzo Spicciati della cittadina molisana.