fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A giugno tre appuntamenti con streghe e magia alla libreria Luidig di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio è tradizionalmente ritenuto terra di streghe e di magia, ma oggi si affaccia sul panorama nazionale anche come terra di sapere, sede di una prestigiosa università, e di eccellenze produttive, in particolare nel settore agroalimentare.

Questi mondi sono apparentemente distanti, ma hanno un tratto comune: la Terra – “suolo”, “pianeta” e “madre divina” – intesa come substrato agricolo, come ambito di studi scientifici e come elemento magico.

È quindi nel segno della Terra che si svolgerà la prima edizione della rassegna “Terra Scienza e Magia”, organizzata dalla neonata Associazione culturale log01, la cui mission è la Divulgazione di un Sapere contestualmente Scientifico e Umanistico. La rassegna sarà ospitata dalla libreria Luidig di Benevento, sita in Corso Garibaldi 95, Palazzo Collenea.

Tre gli incontri in programma, dal 14 al 27 giugno, con la suggestiva cornice delle opere dell’artista irpino Gennaro Vallifuoco e delle musiche selezionate dal compositore sannita Enrico Falbo, il tutto allietato dalle degustazioni di “aperitivi scientifici”, infusi freddi, vini e “pozioni magiche”.

Sabato 14 giugno sarà la giornata delle “Streghe tra storia e leggenda”, in cui interverrà il dott. Antonio Daniele, autore del libro “Arcistreghe. Storia e folklore della stregoneria campana”, e verrà proiettato il documentario “A uno a uno le fil’ cuntavano” di Francesca Gerardo, Marialaura Simeone e Umberto Rinaldi.

Lunedì 23 giugno, vigilia della magica Notte di San Giovanni, sarà poi dedicato a “Erbe e Inquisizione: streghe, chimica e paesaggio” e vedrà gli interventi del prof. Annibale Laudato del Centro Culturale per lo studio della civiltà contadina nel Sannio, dell’erborista dott.ssa Elvira Di Pasquale e del dott. Antonio di Lisio del Comitato Scientifico dell’AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali).

Venerdì 27 giugno sarà infine intitolato “Il fascino della terra: suolo, colture e fitocosmesi”, e avrà come relatori il dott. Giuseppe Palumbo, Ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise, e Daniela Severgnini della Cooperativa Lentamente.

È il primo di tanti passi per diffondere la conoscenza del nostro territorio, motore di un sano sviluppo socio-economico, nel rispetto dell’ambiente che ci ospita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 1 ora fa

Transizione Green: a Ceppaloni nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile

redazione 1 ora fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 2 ore fa

Airola, l’imprenditore La Montagna aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 1 ora fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 4 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 4 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content