fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Airola: 70° anniversario dell’eccidio di Malga Bala. Cerimonia commemorativa del carabiniere sannita Ruggiero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel quadro delle cerimonie per il Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, oggi 25 marzo, presso il Cimitero di Airola, il Comandante Provinciale di Benevento, Colonnello Antonio Carideo, unitamente alla sorella del Caduto, Carmela Ruggiero, hanno deposto un mazzo di fiori sulla tomba del Carabiniere Pasquale Ruggiero, decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”.

Nell’occasione sono intervenuti anche il Vice Sindaco, Ing. Vincenzo Falzarano, il Prof. Giacomo Rivetti, autore del libro “I Carabinieri della Stazione di Airola: 150 anni di storia” e il Comandante della locale Stazione CC, Mar.Ca. Gianluca Contini.

I presenti hanno ricordato il carabiniere, caduto il 25 marzo di 70 anni or sono in una località sita nei pressi di Tarvisio, provincia di Udine, dopo essere stato catturato unitamente a undici commilitoni impegnati nella vigilanza della centrale idroelettrica di Trezzo, assaltata da una banda partigiana titina, nella serata del 23 marzo 1944.

I partigiani, sopraffatta la vigilanza verosimilmente per una delazione di lavoratori non del posto, occuparono e distrussero l’obiettivo, trasferendo i 12 Carabinieri catturati presso Malga Bala, una costruzione rurale di alta montagna, utilizzata per il ricovero e governo dei bovini durante l’alpeggio e dopo averli fatti digiunare, il 25 gli servirono una pietanza con soda caustica e pepe nero, per poi torturarli e mutilarli sino alla morte.

I loro corpi furono rinvenuti il 2 aprile successivo, in una grotta alle pendici di monte Blesevizza e furono inumati, prima a Tarvisio nella parte militare del cimitero e dopo la guerra, Pasquale venne traslato nella sua Airola, dove riposa nella tomba di famiglia, dal maggio del 1948.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 27 marzo 2009 ha conferito ai 12 Caduti la medaglia d’Oro al Merito Civile e il 15 giugno del 2012, con solenne cerimonia militare, a Pasquale è stata intitolata la Stazione di Airola, dove era nato l’11 febbraio del 1944.

Da adolescente entrò in convento tra i frati minori di Airola, che lasciò per una grave malattia a 18 anni. Guarito, nell’aprile del 1943 si arruolò nell’Arma e destinato ad Ugovizza, meno di un anno dopo, a soli vent’anni, cadde vittima delle barbarie della guerra.

La sua tragica e misconosciuta fine, seguita dal lungo oblio cui è stata legata, appare emblematica per lo spirito più vero delle tradizioni dell’Istituzione che nel festeggiare i suoi due Secoli di Storia vuole ricordare chi, con inesorabile semplicità, ha operato per la nazione, con spirito di leale servizio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 settimana fa

Sant’Agata de’ Goti, attività di autodemolizione senza autorizzazioni: sequestro dell’area e denuncia del titolare

redazione 1 settimana fa

Al Lombardi di Airola molteplici iniziative per promuovere la cultura della legalità

redazione 2 settimane fa

Airola, l’allarme del Sappe: ‘Ancora caos e tensione all’IPM’

Dall'autore

Antonio Corbo 57 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 2 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 2 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

Primo piano

Antonio Corbo 57 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 2 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 3 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content