Sindacati
Uil Fpl: svolta la riunione del Consiglio direttivo territoriale
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo aver approvato il rendiconto economico-finanziario per l’anno 2013 e il programma delle spese per l’anno 2014, predisposti dal tesoriere Sonia Moffa, sotto la presidenza di Michele Nazzaro, si è svolta la riunione Consiglio direttivo territoriale della Uil Fpl di Benevento.
Il segretario responsabile Antonio Pagliuca ha svolto la relazione introduttiva incentrata sui temi locali e nazionali. Pagliuca ha sottolineato che: “La tenuta precaria del Paese incide, purtroppo, anche sulle condizioni salariali dei lavoratori pubblici. La depressione economica ha innescato un circolo vizioso che ha creato un clima d’odio tra i lavoratori; ‘dividi et impera’, dicevano i latini. E i poteri forti, oggi, per distogliere l’opinione pubblica dai reali problemi del Paese, hanno demonizzato questa categoria di lavoratori.
In Italia, così come in Campania, sembra che la zavorra del Paese siano diventati i lavoratori del pubblico impiego. E’ falso. E a chi critica questi dipendenti intendo ricordare che i dipendenti pubblici reggono il Paese sulle loro spalle. Perché sulle loro buste paga vengono, iniquamente, applicati ingiusti e pesanti dazi per riequilibrare l’instabile sistema economico nazionale.
Cosa sarebbe il sistema sanitario italiano senza i medici, gli infermieri, i lavoratori degli enti locali che ogni giorno, tra le mille difficoltà di un paese a rischio ‘default’, curano e assistono i cittadini nel proprio percorso vitale. Ebbene, la Uil Fpl non ci sta! Dissentiamo! E vogliamo dirlo chiaramente; alzeremo la voce contro il blocco continuato delle progressioni orizzontali, faremo la voce grossa anche sui paventati tagli alle dotazioni organiche. Operazioni di tagli lineari che annulleranno il diritto al lavoro dei nostri giovani, dei nostri figli.
Ci aspettiamo azioni consapevoli e di alto profilo dal governo Renzi per arginare la profonda perdita del potere d’acquisto delle famiglie italiane. Passando allo stato dell’arte degli enti territoriali dobbiamo affermare che al Comune di Benevento le forze sociali attendono ancora un vero progetto politico equo e solidale di centro sinistra, capace di ridistribuire i salari in maniera più equilibrata, partendo dalle fasce più deboli”.
Nel prosieguo, è intervenuto il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco: “Per uscire dalle sabbie mobili, il Sannio deve puntare sulle eccellenze locali: agroalimentare, turismo, logistica, manifatturiero ed energie rinnovabili sono i settori sui quali ricostruire il tessuto industriale sannita, intercettando e valorizzando anche i contributi europei, previsti dalla programmazione 2014/2020. Anche il governo, però, dovrà fare la sua parte nel rilancio del ‘sistema Paese’. Ridurre il cuneo fiscale è il primo passo verso un fisco più onesto. Non è più possibile avere un sistema di tassazione sfavorevole ai lavoratori, agli imprenditori virtuosi e ai consumatori”.
Il Consiglio direttivo ha fissato la data del congresso territoriale della Uil Fpl di Benevento per il prossimo 7 maggio 2014. Sono intervenuti nel corso del dibattito Giovanni De Luca, Donato Calabrese, Antonio Maiella, Carmine Barbato, Antonio De Soricellis, Giovanni Di Caprio e Claudio Cavuoto.