Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Rifiuti, la proposta di Lonardo: “Aumentare le multe a chi sporca e sconti sulla Tares per chi segnala gli inzivados”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il rinvenimento dell’ennesima discarica abusiva in c.da Serretelle è un ulteriore episodio della mala gestio ambientale di individui che sono cittadini solo sulla carta ma che in realtà sono dei loschi figuri che si fanno beffe della mancanza di controlli e vigilanza sul nostro territorio: una questione che ho sollevato sin dal 2007, anno dell’insediamento dell’attuale C.d.A. e sono, agli atti, anche verbali di incontri presso la locale Prefettura con i rappresentanti dell’ordine per un’azione coordinata”. A scriverlo in una nota è il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo.

“Purtroppo – aggiunge Lonardo – la carenza di organici, si pensi che il nucleo ambientale della Polizia Municipale è comosto di sole 2 unità, e gli effetti sui bilanci della spending review con conseguente drastica riduzione sul lavoro straordinario, tra l’altro, hanno fatto sì che tutto rimanesse lettera morta.

Stiamo cercando di metterci una pezza con l’acquisto delle telecamere mobili, e con il protocollo d’intesa con la Provincia di Benevento per l’attivazione del servizio delle Guadie Ambientali Volontarie: dirò di più ho in agenda l’incontro con l’AMPA, l’ANTE e con l’Associazione Polizia di Stato per verificare la loro disponibilità all’attuazione di un analogo servizio.

A questo punto, però, è necessaria anche la collaborazione di cittadini-residenti che segnalino l’azione delittuosa esulando, per una volta, dall’emulare le tre mitiche scimmiette del “non vedo, non sento, non parlo”.

Segnalare l’accaduto – aggiunge – non è delazione ma un atto di buon comportamento civico che tra l’altro non solo serve a preservare la propria salute, il rinvenimento di materiale speciale e pericoloso, come l’amianto, non è infrequente, ma anche a consentire futuri risparmi sulla TARES in quanto i costi dei servizi aggiuntivi di bonifica sulle aree interessate sfiora ormai il milione di euro.

A questo punto – continua Lonardo – mi aspetto che il Signor Sindaco di Benevento ottemperi a quanto più volte promesso in questi anni e ribadito con fermezza in occasione della presentazione del bilancio sociale dell’Azienda nello scorso dicembre: elevare ad almeno 200 euro, a fronte degli attuali 50, la sanzione per le infrazioni, anche per il semplice deposito di rifiuti intorno alle campane per la raccolta del vetro o per non aver rispettato le ordinanze sindacali a riguardo della mescita di bevande negli esercizi commerciali e per non aver rispettato il calendario di raccolta del rifiuto differenziato da parte dei condomini provvisti di carrellati.

Stiamo preparando una proposta, per il Socio Unico, – conclude Lonardo – atta a prevedere sconti e facilitazioni, sulla TARES, per chi operi segnalazioni atte ad inviduare e a sanzionare l’inzivados di turno, egli si in servizio permanente effettivo e senza limitazione di straordinario”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 7 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 2 settimane fa

Discarica abusiva a San Lorenzello, l’ex assessore Tortora sollecita le istituzioni: ‘Nessuna risposta, se non si interviene denuncerò in Procura’

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 9 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 10 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 11 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 11 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 11 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content