fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carabinieri: nel 2013 aumentano le rapine in casa, ma i reati calano del 10%. Il comandante Carideo: “Bilancio positivo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati 6.262 i reati commessi in provincia di Benevento nel 2013, di questi quasi 5mila sono stati perseguiti dai carabinieri. E’ il dato emerso nella consueta conferenza stampa di fine anno del comandate provinciale dell’Arma, Antonio Carideo. L’andamento dei crimini ha fatto registrare una diminuzione del 10% rispetto al 2012.

“Un bilancio decisamente positivo – ha commentato il colonnello Carideo – sia in termini numerici che per l’impegno profuso dalle forze di polizia, che hanno saputo contrastare efficacemente la criminalità nel Sannio”.

Unica criticità del territorio riguarda le rapine in abitazione. Se, infatti, calano i furti che passano dai 1900 del 2012 ai 1716 del 2013, crescono, invece, le statistiche relative ai reati predatori negli appartamenti della provincia, che aumentano dagli 11 del 2012 ai 23 di quest’anno.

Un picco che si è registrato nei mesi estivi – da giugno a settembre – quando si verificò una emergenza criminale legata all’attività di una banda di cittadini albanesi, che seminò il panico principalmente nella valle Telesina e Caudina.

“Per arginare il fenomeno – ha spiegato Carideo – è stata creata una task force che ha portato all’arresto dei 5 componenti del sodalizio con l’operazione ‘Banda dell’est’ del 18 settembre scorso. Ma l’attività investigativa – ha aggiunto – non è ancora conclusa”.

Particolare attenzione nel 2013 è stata rivolta anche allo spaccio di sostanze stupefacenti. Due le operazioni principali: “Triggio” e “Libertà” che hanno portato a 12 ordinanze di custodia cautelare. Sequestrati, inoltre, circa 44 chili di droga nell’intero periodo.

Positivo, infine, il bilancio per quanto riguarda i reati di Stalking, con 4 arresti e 17 denunciati; il sequestro di armi che fa registrare 132 confische; il controllo del territorio con l’irrogazione 44 avvisi orali, 48 sorveglianze speciali e 284 foglia di via obbligatori e un costante controllo del fenomeno della prostituzione.

Incessante anche l’attività svolta dai carabinieri per diffondere la cultura della legalità nelle scuole e non solo. “Il Sannio – ha concluso il comandante provinciale – resta una provincia tranquilla, ma con il fondamentale aiuto della cittadinanza possiamo migliorare ancora”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 4 settimane fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 12 minuti fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 14 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 2 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 5 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 23 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content