POLITICA
Palazzo Mosti, l’Udc: “Da sindaco e amministrazione incapacità e scarso senso istituzionale”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Le ultime vicende amministrative relative al Comune di Benevento dimostrano in modo inequivocabile che l’attuale Amministrazione in carica è ormai totalmente inadeguata a fronteggiare la grava crisi in cui versa l’Ente e l’intera Città di Benevento”.
Questo è quanto dichiarato dal Segretario Provinciale e dal Vice-Segretario Provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria e Oberdan Picucci, relativamente alle ultime vicende che hanno riguardato il Comune di Benevento, nello specifico, il riferimento è alla questione finanziaria e alle recenti dimissioni dell’Assessore Luigi Scarinzi.
“Il riconoscimento tardivo – dichiarano Santamaria e Picucci – di un ulteriore massa di debiti fuori bilancio e il tentativo maldestro del Sindaco e dell’Amministrazione di giustificare tutto ciò facendo puntualmente riferimento a situazioni del passato, testimoniano l’incapacità e lo scarso senso istituzionale che caratterizza questa Amministrazione.
Fausto Pepe e con lui l’intera Amministrazione, in questi anni, nonostante le ripetute segnalazioni di esponenti politici e amministrativi dell’opposizione di fare chiarezza sulla difficile situazione economico-finanziaria dell’Ente, ha fatto finta di nulla in quanto, questo tipo di atteggiamento gli ha consentito di continuare a spendere ed indebitare l’Ente.
Una corretta amministrazione infatti – proseguono nel loro intervento i vertici provinciali dell’UDC – prima di continuare a spendere ulteriormente, avrebbe dovuto farsi carico delle incombenze e dei debiti che l’Amministrazione aveva accumulato. A questo si aggiunga che l’attuale attività amministrativa posta in essere non è servita né a dare risposte alle esigenze dei cittadini né all’ordinaria amministrazione; a tutto questo si aggiunge inoltre, una disastrosa condizione etico-morale in cui versa la componente amministrativa che guida la Città. Le vicende giudiziarie già note e quelle che stanno per rendersi evidenti nell’immediato futuro, avrebbero dovuto suggerire al Sindaco e all’attuale maggioranza di farsi da parte.
I continui cambi di Assessori e Consiglieri tra le fila della maggioranza, la dicono lunga sullo stato di precarietà di questa Amministrazione. Infatti dall’inizio di questa seconda esperienza amministrativa guidata da Fausto Pepe, abbiamo assistito alle dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale Luigi Boccalone, del Consigliere Comunale Aldo Damiano, poi al “defenestramento” di tre Assessori quali Rosario Guerra, Marcellino Aversano e Mirna Campone, ed in ultimo le dimissioni di altri due Assessori, Luigi Abbate e Luigi Scarinzi, i quali si sono fatti da parte dichiarando che questa Amministrazione non è in grado di governare la macchina comunale e di dare risposte concrete alla Città.
Il permanere di questa Amministrazione in carica – concludono Santamaria e Picucci – non può che significare un danno enorme per l’intera comunità cittadina, di qui la nostra richiesta di dimissioni al Sindaco e all’intera Giunta per dare la possibilità ai cittadini di scegliere un nuovo governo per la Città”.
La Segreteria Provinciale dell’UDC rende noto che sabato 21 Dicembre alle ore 16 presso la sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, ci sarà un’Assemblea Provinciale degli Amministratori e Dirigenti dell’UDC a cui parteciperanno anche l’On. De Mita, l’Assessore Regionale Sommese e il Presidente della Commissione Esteri del Senato, nonché leader nazionale dell’UDC, Pier Ferdinando Casini.