fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cala il sipario sulla V edizione del CineFortFestival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cala il sipario sul CineFortFestival, la rassegna di cortometraggi nata cinque anni fa nel Fortore. La serata conclusiva di un Festival quest’anno per la prima volta itinerante, si è svolta nel paese dove il CineFort è nato, San Giorgio la Molara nell’ex Convento dei Domenicani. A vincere questa edizione 2013 è stato il corto “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini, in gara nella sezione Piccoli Sorrisi, vale a dire lavori legati alla tematica del Festival, “Piccolo e/è bello” e che hanno come caratteristica principale storie a lieto fine .Per la categoria cortissimi ad aggiudicarsi la vittoria è stato “Merry Christmas”. Una scelta non facile per i giurati data la grande qualità dei corti in gara.

Menzioni speciali della giuria per Piccoli sorrisi vanno a Mi ojo derecho di Josecho de Linares e, per la recitazione, a Giorgio Colangeli e Francesco Montanari in Ce l’hai minutodi Alessandro Bardani. Menzione speciale della giuria della sezione Cortissimi a Exit di Pepe Botias. Accanto alle due giurie “tecniche”, anche una giuria popolare, costituita da semplici appassionati di cinema, che ha voluto premiare Ce l’hai minuto di Alessandro Bardani della sezione Piccoli sorrisi. Menzione speciale della giuria popolare a Genesi di Donatella Altieri.

“Ne è valsa la pena, ne è valsa la gioia – ha dichiarato il presidente dell’associazione CineFort, Lea Modola, un territorio marginale, per una volta, non è protagonista di storie marginali. E questa quinta edizione del Festival ne è la prova: un festival giovane ma già “adulto”, capace di suscitare partecipazione e interesse “nel” e “per” il Fortore. Purtroppo però la nostra passione e competenza e il supporto delle amministrazioni dei quattro comuni coinvolti nei CFF Lab non bastano, c’è bisogno di un forte sostegno economico per andare avanti con questo progetto.”.

Il valore del Festival è stato testimoniato anche dall’alto profilo professionale ed artistico dei giurati, tutti presenti nel corso delle serate. Per la sezione Cortissimi la giuria era composta da: Geppe Inserra, fondatore del festival del Cinema Indipendente di Foggia; Federico di Cicilia, regista; Roberto Zenca, attore; Gaetano Panella, professore e regista. Per la sezione Piccoli sorrisi : Michelangelo Messina, location manager e direttore artistico dell’Ischia Film Festival; Simone Pinchiorri, fondatore del portale d’informazione cinematografica www.cinemaitaliano.info; Giuseppe Colella, coordinatore generale del Napoli Film Festival.

Per quanto riguarda i laboratori che si sono svolti in questi mesi, ieri sera è stato presentato “The Drunkness”, il corto realizzato a San Giorgio la Molara dal CineFortLab e diretto dal giovane regista Gianni Cozzi.

Grande successo di pubblico nel corso delle 4 serate del CineFortFestival. Conferma che una rassegna nata quasi per gioco, come piccolo esperimento, sta crescendo ogni anno sempre più, coinvolgendo nuovi appassionati di cinema e territori limitrofi.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

San Giorgio la Molara, rifiuti speciali depositati vicino a cantiere: denunciato imprenditore edile

redazione 4 settimane fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 1 mese fa

Revoca vice sindaco a San Giorgio la Molara, opposizione chiede Consiglio Comunale: ‘Da De Vizio vogliamo trasparenza’

redazione 1 mese fa

“Red Glow”, mercoledì 24 aprile on line il primo episodio della webserie ambientata nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 3 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 4 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 5 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 5 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content