fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scoperte scientifiche del sannita Iavarone. Santamaria (Udc): “Investire in ricerca, formazione e meritocrazia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come non dirsi orgogliosi e fieri per le recenti scoperte scientifiche effettuate dal nostro conterraneo, il Prof. Antonio Iavarone, sulla neoplasia cerebrale? Nel contempo è necessario ed utile soffermarsi sulle serie ed incisive riflessioni fatte dallo stesso sulla ricerca scientifica e sul sistema universitario Italiane e meridionali in particolare”.

Questo il primo commento del segretario provinciale dell’UDC e componente del consiglio di amministrazione della So.Re.Sa. (Società Regionale della Sanità), Gennaro Santamaria, rispetto alla notizia dei giorni scorsi che annunciava altre ed importanti scoperte nel campo della ricerca scientifica da parte del duo italiano Iavarone e Lasorella.

“Le denunce fatte dal prof. Iavarone – prosegue nella sua riflessione il segretario provinciale dell’UDC – rispetto ad un sistema di ricerca scientifica italiano che costituisce il fanalino di coda dell’Europa e dell’intero sistema dei paese sviluppati, impone, alla classe dirigente italiana tutta, una riflessione su quanto il paese è chiamato a fare in questo ambito.

Un paese che perde competitività sul piano industriale a livello mondiale per l’emergere di nuove economie più competitive sul piano del costo del lavoro, ha il dovere di concentrare il massimo sforzo nella formazione e nella ricerca al fine di sfornare quelle innovazioni che poi possono dar vita a nuovi processi di produzione. Per far questo però, così come afferma Iavarone, c’è necessità di un sistema universitario incentrato sul merito e di uno Stato che investa parte significativa della spesa pubblica in questo ambito.

Ha ancora ragione Iavarone quando afferma, facendo un intelligente parallelo con il sistema calcistico, che per vincere una competizione internazionale così elevata è necessario che in Italia si formino campioni di ricerca e si sappia attrarre altri campioni che provengono da altre nazionalità.

Se davvero si volesse dare una prospettiva seria al nostro paese e la possibilità di occupazione ai nostri giovani, sono questi i problemi veri – conclude Santamaria – su cui dovrebbe impegnarsi una classe dirigente politica avveduta evitando di discutere in modo stancante di congressi di partito e di salva condotta per qualche leader politico.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Al Castello Ducale di Faicchio torna la serata Angela Serra dedicata alla ricerca oncologica

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Reale accoglie Cesa per rilanciare l’Udc: “Mastella? Un amico, l’ho chiamato per il centrodestra. Chissà che non possa farlo anche in futuro”

redazione 2 mesi fa

Una ricerca del Policlinico di Milano diventa realtà: al via i formaggi FriP privi di fosforo assorbibile. Presentazione lunedì a Benevento

redazione 4 mesi fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Dugenta, nasce il movimento civico “Amici di Idee”

redazione 4 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 4 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 4 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 8 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 8 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 8 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content