fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scoperte scientifiche del sannita Iavarone. Santamaria (Udc): “Investire in ricerca, formazione e meritocrazia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come non dirsi orgogliosi e fieri per le recenti scoperte scientifiche effettuate dal nostro conterraneo, il Prof. Antonio Iavarone, sulla neoplasia cerebrale? Nel contempo è necessario ed utile soffermarsi sulle serie ed incisive riflessioni fatte dallo stesso sulla ricerca scientifica e sul sistema universitario Italiane e meridionali in particolare”.

Questo il primo commento del segretario provinciale dell’UDC e componente del consiglio di amministrazione della So.Re.Sa. (Società Regionale della Sanità), Gennaro Santamaria, rispetto alla notizia dei giorni scorsi che annunciava altre ed importanti scoperte nel campo della ricerca scientifica da parte del duo italiano Iavarone e Lasorella.

“Le denunce fatte dal prof. Iavarone – prosegue nella sua riflessione il segretario provinciale dell’UDC – rispetto ad un sistema di ricerca scientifica italiano che costituisce il fanalino di coda dell’Europa e dell’intero sistema dei paese sviluppati, impone, alla classe dirigente italiana tutta, una riflessione su quanto il paese è chiamato a fare in questo ambito.

Un paese che perde competitività sul piano industriale a livello mondiale per l’emergere di nuove economie più competitive sul piano del costo del lavoro, ha il dovere di concentrare il massimo sforzo nella formazione e nella ricerca al fine di sfornare quelle innovazioni che poi possono dar vita a nuovi processi di produzione. Per far questo però, così come afferma Iavarone, c’è necessità di un sistema universitario incentrato sul merito e di uno Stato che investa parte significativa della spesa pubblica in questo ambito.

Ha ancora ragione Iavarone quando afferma, facendo un intelligente parallelo con il sistema calcistico, che per vincere una competizione internazionale così elevata è necessario che in Italia si formino campioni di ricerca e si sappia attrarre altri campioni che provengono da altre nazionalità.

Se davvero si volesse dare una prospettiva seria al nostro paese e la possibilità di occupazione ai nostri giovani, sono questi i problemi veri – conclude Santamaria – su cui dovrebbe impegnarsi una classe dirigente politica avveduta evitando di discutere in modo stancante di congressi di partito e di salva condotta per qualche leader politico.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

‘Nanofotonica e Intelligenza Artificiale: sinergia efficace per diagnosticare più velocemente i tumori’

redazione 3 mesi fa

Alimentazione delle radici delle piante, la ricerca di Terre di Molinara e Unisannio

redazione 7 mesi fa

Unisannio, venerdì la Notte dei Ricercatori

Christian Frattasi 8 mesi fa

A Benevento la Fitwalking for Ail, camminata solidale per la ricerca contro le Leucemie

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 11 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 19 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 19 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 20 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 20 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content